IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Coppa del Mondo di Sci Alpino, Schieder è secondo sul podio: “Un lavoro eccezionale”

19 gennaio 2024 | 20:25
Share0
Coppa del Mondo di Sci Alpino, Schieder è secondo sul podio: “Un lavoro eccezionale”

Domani l’Azzurro ancora in gara per la seconda discesa

E’ stata una giornata dal sapore tricolore in Coppa del Mondo. In discesa libera maschile, sulla mitica pista bianca in Austria, della Streif, Florian Schieder si è esaltato e si è piazzato secondo.

L’atleta dei Carabinieri ha ripetuto l’eccezionale risultato del 2023. Sono stati solo 5 i centesimi che hanno separato l’Azzurro dal primo posto: “Non ho fatto grossi errori, sapevo che Odermatt era in testa e a qual punto era necessario attaccare a tutta. Quando mi sono visto davanti, pensavo di avercela fatta ma Sarrazin è stato ancora più veloce. Ma domani abbiamo un’altra chance: attaccherò a tutta per provare a fare meglio. Devo dire che gli skiman hanno fatto un lavoro eccezionale: le condizioni sono sempre cambiate nelle due prove e oggi, con un grip ancora maggiore”.

“Difficile capire dove posso aver perso quei cinque centesimi. – ha proseguito l’atleta tricolore, come riporta fisi.org – Forse in uscita dall’Hausbergkante non ho rischiato al cento percento perchè la visibilità non era molto buona. Ma quello che conta è essere ancora davanti con i migliori”

“Dopo questa conferma non posso più negare che questa pista sia fatta per me: sulla Streif mi diverto sempre ma confesso di essere già carico per la seconda discesa”.

Nella giornata di domani è in programma la seconda discesa valida per l’Hahnenkammrennen, con partenza fissata alle 11:30.

Il racconto della gara (fisi.org)

Solo un indomito Cyprien Sarrazin ha saputo fare meglio di Schieder: 1’55″75 per il transalpino che dopo la discesa di Bormio ed il superG di Wengen si impone anche sulla Streif, con soli cinque centesimi di margine sull’azzurro, eccellente nel tratto superiore e centrale della Streif.

A completare il podio di giornata, staccato di 0″34 da Sarrazin, terzo posto per il detentore e leader di Coppa del Mondo Marco Odermatt, con lo statunitense Ryan Cochran Siegle (+0″35) ed il canadese Cameron Alexander (+0″46) in quarta e quinta posizione.

E dopo c’è Dominik Paris: la Streif ha regalato un buon sesto posto al sudtirolese della Val d’Ultimo che ha pagato 0″58 di svantaggio da Sarrazin ma sembra che il vero appuntamento per Paris possa essere quello di sabato, quando la pista potrebbe presentarsi ancor più ghiacciata alla luce dell’atteso calo delle temperature.

Ottima prova sulla Streif anche per Guglielmo Bosca che con il pettorale numero 40 disegna una discesa di pregevole fattura per inserirsi al diciassettesimo posto con 1″38 di ritardo, sfiorando il miglior risultato personale a Kitzbühel dopo il 15esimo posto del 2022. Entra in zona punti anche Pietro Zazzi grazie al 30esimo tempo (+2″08) mentre scivolano fuori dai migliori trenta Mattia Casse (34esimo a 2″20) seguito da Niccolò Molteni (35esimo a 2″24), con Christof Innerhofer 41esimo (+2″65) e Benjamin Jacques Alliod 49esimo a 3″20.

Dopo la prima discesa sulla Streif, Odermatt resta al comando tanto nella classifica generale (1076 punti), quanto in quella di specialità (436), seguito in entrambi i casi da Sarrazin, rispettivamente con 560 e 410 punti. Dominik Paris occupa al momento il terzo posto nella classifica di discesa con 269 punti.

Sesto posto invece per Dominik Paris che si mantiene nei piani alti della classifica: “Sono abbastanza contento della mia prova, tanto di cappello a Schieder per aver saputo confermarsi. Domani la pista dovrebbe essere più ghiacciata, condizione che mi piace: ma si vedrà”.

Ordine d’arrivo della Discesa maschile di Kitzbühel (Aut)

Foto fisi.org

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico

Leggi Anche