Modugno Race Walk, Palmisano e Stano in gara: insieme verso le Olimpiadi di Parigi
Stano: “Grandissima occasione”. Palmisano: “Siamo la coppia da battere”
Modugno – E’ tutto pronto a Modugno per la prima edizione della Race Walk della marcia in staffetta mista, sulla distanza di maratona dei 42 km. E’ una gara importante in vista dell’evento che si svolgerà anche alle Olimpiadi di Parigi 2024. Parteciperanno Antonella Palmisano e Massimo Stano, in casa loro in Puglia, e per la prima volta gareggeranno in questa nuova gara a cinque cerchi.
Lo faranno nella giornata del 21 gennaio da Piazza Garibaldi a Modugno.
Come riporta la nota di fidal.it ‘Le altre coppie principali, in gara nelle quattro frazioni alternate uomo-donna (11,195 km la prima, 10 km la seconda, 11 km la terza, 10 km la quarta), saranno composte da Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) e Valentina Trapletti (Esercito), Andrea Cosi (Carabinieri) e Alexandrina Mihai (Fiamme Oro), Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) e Sara Vitiello (Fiamme Oro)’.
Di seguito le dichiarazioni degli Azzurri (fidal.it)
“È una grandissima occasione poter fare l’esordio stagionale praticamente in casa – le parole di Stano, a una manciata di chilometri dalla sua Palo del Colle -. A Modugno ho trascorso momenti belli della mia adolescenza e quindi calcare queste strade per me è un onore, spero che si possa fare una grande prestazione. Parigi non è né lontana né vicina, c’è lo sguardo sulle Olimpiadi che sono l’obiettivo principale ma c’è anche tempo per lavorare sodo e arrivare lì nella migliore condizione possibile. Fare il bis sarà molto più difficile rispetto al primo successo. Vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più e l’ho notato in questi anni, soprattutto ai Mondiali di Budapest, nell’ultima stagione non ottimale che però mi ha insegnato molto”. La novità della staffetta di marcia va ancora ‘digerita’ ma può regalare soddisfazioni: “La staffetta va un po’ a snaturare la marcia, che per me è 20 e 50 chilometri – continua Stano (Fiamme Oro) – Per l’Italia il format è dalla nostra parte, perché con Antonella Palmisano siamo una squadra difficile da battere, e lo proveremo da domani”.
“Per la prima volta dopo molti anni riesco a gareggiare nella mia regione – sottolinea Palmisano (Fiamme Gialle), tarantina di Mottola – Per me sarà bellissimo tornare a raccogliere il calore di casa e aspettiamo tanti tifosi. Ci stiamo adattando al nuovo format della staffetta. La novità può anche piacere, lo scopriremo qui. Faremo una serie di test, già iniziati nel raduno di dicembre, e vedremo quello che succederà alle Olimpiadi. L’appetito vien mangiando… e allora si può puntare al bis. Con Massimo Stano siamo la coppia da battere? Sì, siamo due campioni olimpici e vogliamo farci valere, è giusto che ci temano ed è quello che vogliamo dimostrare a Parigi”.
Foto fidal.it
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico