Atletica, tanti gli Azzurri nelle gare del week end: Larissa Iapichino a Sabadell
Arese sarà a Padova nei 1500 metri. Folorunso ad Ancona domani nei 200
Saranno impegnati tanti Azzurri dell’Italia dell’atletica che si prepara a sbarcare verso gli impegni internazionali del 2024, tra cui le Olimpiadi. In questo week end, scenderanno in pista negli impianti indoor per proseguire le gare e testare la forma fisica e mentale.
Larissa Iapichino farà il suo debutto a Sabadell, in Spagna. In gara ci saranno anche Leonardo Fabbri e Zaynab Doddo e nello stesso Meeting. Nella giornata di domani, a Nordhausen in Germania, sarà impegnato Zane Weir.
Pietro Arese sarà a Padova nei 1500 metri e Ayomide Folorunso lo farà ad Ancona, nei 200 metri.
Di seguito la nota di fidal.it
ALL’ESTERO – sabato – I salti di Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) dalle 17.03 a Sabadell, in Spagna: l’argento europeo indoor del lungo incontra le spagnole Fatima Diame e Tessy Ebosele. Tra gli altri italiani, una corsia dei 400 metri per Riccardo Meli (Fiamme Gialle). In Polonia, l’argento mondiale del peso Leonardo Fabbri (Aeronautica) va in pedana a Lodz alle 18.25 contro il croato campione d’Europa Filip Mihaljevic. Alla Orlen Cup doppio turno (possibile) per Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) e Aurora Berton (Fiamme Gialle) nei 60, per Lorenzo Simonelli (Esercito), Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) e Veronica Besana (Fiamme Gialle) nei 60hs, per Marco Ricci (Esercito) e Chituru Ali (Fiamme Gialle) nei 60. Nell’alto c’è Edoardo Stronati (Fiamme Gialle). In Francia, a Nantes, spazio alle ostacoliste Giada Carmassi (Esercito) ed Elena Carraro (Fiamme Gialle), alla quattrocentista Alessandra Bonora (Fiamme Gialle), alla saltatrice in alto Alessia Trost (Fiamme Gialle). In Svizzera, a Magglingen, i 400 di Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946). Ad Aubière, in Francia, inizia il weekend delle multiple con Dario Dester (Carabinieri), Lorenzo Naidon (Fiamme Gialle) e Sveva Gerevini (Carabinieri). Nel pomeriggio italiano anche i salti oltreoceano del triplista Emmanuel Ihemeje (Aeronautica) a New York. Ad Astana, in Kazakistan, la prima tappa Gold del World Indoor Tour con lo svedese padrone dell’asta Armand Duplantis: diretta sabato mattina su Sky Sport Arena alle 11.
ALL’ESTERO – domenica – I lanci del campione europeo indoor Zane Weir (Fiamme Gialle) alle 15.35 a Nordhausen, in Germania. Con lui, meno di ventiquattr’ore dopo Lodz, anche Leo Fabbri. A Val-de-Reuil, in Francia, gli 800 metri di Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) dopo il personale nei 400 ad Ancona (52.92). Tobia Bocchi (Carabinieri) cerca il decollo nel triplo, super gara con Hugues Fabrice Zango (Burkina Faso) e Lazaro Martinez (Cuba). Ostacoli per Hassane Fofana (Fiamme Oro), Nicla Mosetti (Nissolino Sport) e di nuovo Giada Carmassi. Alto per Manuel Lando (Aeronautica), miglio per Federico Riva (Fiamme Gialle).
IN ITALIA – Sabato il Palaindoor di Padova lancia la stagione di Pietro Arese (Fiamme Gialle): 1500 metri ‘a tutta’, specialità nella quale due anni fa ha sfiorato con 3:37.31 il record italiano di Ossama Meslek (3:37.29). Nell’asta, nell’impianto di casa, c’è Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), nei 60hs Alice Muraro (Aeronautica). Domenica sempre a Padova è attesa Ottavia Cestonaro (Carabinieri) nel triplo. Ad Ancona, domenica, scatta nei 200 il 2024 dell’ostacolista Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) alle 9.45 di mattina, in preparazione dei 400 di Metz del 3 febbraio: diretta dal PalaCasali su www.atletica.tv, in gara anche Irene Siragusa (Esercito) che nel pomeriggio è iscritta anche nei 60. Sprint che offrirà il big match tra staffettiste azzurre Anna Bongiorni (Carabinieri), Dalia Kaddari (Fiamme Oro) e Alessia Pavese (Aeronautica). Quattrocento metri per Edoardo Scotti (Carabinieri) e per il padrone di casa Simone Barontini (Fiamme Azzurre) in vista dei suoi 800. A Saronno i 60hs dell’allieva Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico