I MESSAGGI |
Sport
/
Tennis
/

La vittoria di Sinner all’Australian Open: i messaggi dei campioni dello sport per l’Azzurro

28 gennaio 2024 | 20:07
Share0
La vittoria di Sinner all’Australian Open: i messaggi dei campioni dello sport per l’Azzurro

Tamberi celebra l’altoatesino su Instagram: “Spettacolare!”

Un’ esplosione di gioia questa mattina in tutta Italia e nel mondo dello sport. La vittoria di Jannik Sinner all’Australian Open(leggi qui) ha invaso cuori e menti dei tifosi italiani, in tanti a celebrarlo sui social, e anche quello dei campioni. Soprattutto il suo paese di origine, Sesto Pusteria in Trentino Alto Adige, ha seguito la finale del Torneo Atp e ha accompagnato il suo eroe fino all’alzata del Trofeo a Melbourne.

“Siamo felicissimi, orgogliosi, stracontenti di quello che è riuscito a fare grazie alla sua forza fisica e mentale e grazie alla sua famiglia, che gli ha trasmesso tutto questo”. Il vice sindaco di Sesto Pusteri, Christoph Rainer, parla all’Adnkronos.

“Faremo per lui una festa – dice ancora Rainer – non subito perché Sesto è ancora sottotono e in lutto per il grave incidente in cui sono morti una giovane mamma coi due figli. Ma sicuramente questa vittoria verrà celebrata come merita”.

All’Adnkronos parla anche, Reinhold Messner, alpinista ed esploratore altoatesino: “Una grande vittoria, ha dimostrato di essere tra i più bravi tennisti di questo momento, a livello mondiale. Per noi sudtirolesi è una grande gioia. Un grande orgoglio per noi e per tutta Italia quello di avere uno sportivo all’altezza di Sinner. Speriamo rimanga un bel po’ nella lista dei più bravi tennisti”.

“Formidabile! Ma una parte fondamentale della meravigliosa vittoria di Sinner agli Australian Open sta in questa immagine: i sentimenti, l’abbraccio, la riconoscenza, la squadra, la famiglia, i valori! Insieme al talento e alla tenacia, il valore dell’umiltà, dell’educazione, della gentilezza, della semplicità e della riconoscenza. E, anche dopo questa incredibile successo, della voglia di imparare e migliorare”.

A celebrare Sinner, è anche il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi. Quest’ultimo prosegue come riporta l’Ansa: “Mai visto un campione così grande e così semplice, profondo e umano. Felice e orgoglioso che sia italiano”.

Ma non solo. Una pioggia di parole sono arrivate anche dagli altri campioni, sia del tennis mondiale, che degli altri sport.

L’Ansa riporta:

“Sono felicissimo per te! Te ne meriti più di uno! Goditi il momento, amico mio”, il messaggio di Alcaraz su X. “Che partita, che lotta. Complimenti Jannik” ha scritto Iga Swiatek. Su Instagram arrivano i complimenti da Rafael Nadal che ha postato una foto dell’altoatesino con il trofeo degli Australian Open: “Grandissimo Jan, bravissimo – il messaggio di Nadal – Bellissimo torneo, il tuo primo torneo del Grand Slam!!! Un caro saluto a te, il tuo team, tua famiglia e tutta l’Italia che ha vinto oggi con te”.

“Bravo Jannik. Meritato, congratulazioni a te a alla tua famiglia” ha postato un una storia su Instagram Novak Djokovic, sconfitto da Sinner in semifinale.

Complimenti a Sinner anche da Rod Laver: “Il tennis italiano è in buone mani – il messaggio su X dell’ex campione australiano – Jannik Sinner ha battuto i migliori per vincere il suo primo Major. Con il suo gioco a tutto tondo e la sua giovinezza, è destinato a vincerne molti altri. Sfortunato Daniil, una sconfitta che spezza il cuore dopo il duro lavoro svolto negli ultimi quindici giorni. Grazie per il grande tennis”. “Sei stato semplicemente straordinario”, è il messaggio postato da Gianluigi Buffon.