Atletica, Desalu esordisce all’aperto in Sudafrica: fa 20.40 nei 200 metri
L’Azzurro: “Molto soddisfatto, il miglior inizio di sempre”
Potchefstroom – Anche Fausto Desalu torna in pista. Il campione olimpico della 4×100 punta a grandi traguardi nel 2024. Ha esordito nei 200 metri all’aperto durante il suo periodo di allenamento in Sudafrica, al Meeting ACNW Track & Field League 3 inserito nel ‘global calendar’ della World Athletics.
Ha registrato sul traguardo il crono di 20.40 (vento 0.0), un tempo di qualità per essere soltanto l’inizio della stagione. L’Azzurro delle Fiamme Gialle è secondo, battuto dall’olandese Taymir Burnet (con 20.30), che si piazzato, a sua volta, davanti all’altro orange Liemarvin Bonevacia (che ha fatto 20.48).
Prima della sua gara nei 200, Desalu aveva corso anche i 100 metri e con gli stessi avversari. Per lui, il tempo è stato quello di 10.33 (+1.9). Con gli stessi piazzamenti dei 200 metri: dietro Burnet (10.09 World Lead 2024) e poi Bonevacia (10.39).
“Ero un po’ teso perché non gareggiavo dal Mondiale di Budapest dello scorso agosto e sono passati quasi sei mesi – le parole di Desalu, come riporta fidal.it – Molto soddisfatto, è il mio miglior esordio stagionale di sempre, e per essere febbraio è un crono che vale. A causa dell’infortunio all’adduttore della scorsa stagione ho gareggiato soltanto tre volte, quindi devo trovare continuità per ottenere punti ranking. Sono felice di come stiamo lavorando io e il mio coach Sebastian Bacchieri, ora pensiamo alla prossima gara che sarà sempre qui a Potchefstroom il 20 febbraio, dopodiché torneremo in Italia e riprenderemo gli allenamenti in vista della stagione estiva”.
Foto Grana/Fidal