IL DRAMMA |
Interni
/

Tragedia a Firenze: crolla un cantiere, almeno 3 morti

16 febbraio 2024 | 16:44
Share0
Tragedia a Firenze: crolla un cantiere, almeno 3 morti

Altrettanti i feriti, mentre i dispersi sono 2. La procura di Firenze ha aperto un fascicolo: sequestrato il cantiere

Un crollo si è verificato stamani in un cantiere a Firenze, in via Mariti, alla periferia della città dove è in corso la costruzione di un supermercato. E’ di “tre morti, tre feriti non in pericolo di vita e due dispersi”, il bilancio del crollo. E’ quanto riferisce l’assessore regionale alla Protezione civile Monia Monni, davanti all’ingresso del cantiere. La seconda persona deceduta non è stata ancora estratta dalle macerie ma è già stato costatato il suo decesso. E’ quanto si spiega dalla maxiemergenza del 118. Nelle ricerche degli operai sono impiegate le squadre Usar: l’unità tecnica è quella dei Vigili del fuoco, quella sanitaria è composta da 4 infermieri e 2 medici addestrati per i soccorsi sotto le macerie.

E’ un uomo nato nel 1964, di Collesalvetti (Livorno), una delle vittime del crollo nel cantiere alla periferia di Firenze. Il sessantenne morto, da quanto appreso, era originario di Teramo e viveva nel comune di Collesalvetti, in provincia di Livorno. Secondo quanto appreso, i tre feriti ricoverati a Careggi sarebbero invece tutti e tre originari della Romania: hanno 37, 48 e 51 anni.

Sono 50 i vigili del fuoco, di varie specializzazioni, impegnati nelle ricerche degli operai dispersi. Le operazioni soccorso, si spiega dal comando di Firenze dei pompieri, proseguono senza sosta. Stanno intervenendo anche unità cinofile. “C’era una cinquantina di persone nel cantiere”, spiega il presidente della Regione Toscana Giani. Nella strada al lato, aggiunge, “c’era un pulmino che è ancora lì ed è stato un miracolo che il crollo non si sia riverso all’esterno non abbia coinvolto anche i bambini. Il pulmino è ancora lì e i bambini sono stati portati tutti via”.

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per crollo colposo e omicidio colposo. Il cantiere è finito sotto sequestro. I tecnici della Asl stanno ascoltando personale del cantiere.

“Sono stato a trovare in ospedale i tre operai” coinvolti nel crollo del cantiere a Firenze, “non sono in pericolo di vita. Ho parlato con uno di loro, piangeva anche per la sorte dei suoi compagni. Aveva molto dolore: ha costole rotte e una contusione al ginocchio. Un operaio è in semi intensiva”, il terzo “in intensiva ma i medici mi hanno detto che possono farcela”. È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Toscana in collegamento con ‘Diario del giorno’ su Rete4.