il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, ancora tempo variabile con piogge al Nord

23 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, ancora tempo variabile con piogge al Nord

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà dal 23 al 25 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Inizia in queste ore, con le prime piogge al Nord, quella lunga fase atlantica di cui stiamo parlando da giorni e che ci accompagnerà per tutto il weekend e poi a seguire anche verso la fine del mese e l’inizio di marzo. Nell’immediato i fenomeni sono ancora modesti ma si intensificheranno entro sera e nella giornata di venerdì si estenderanno anche alle regioni centrali. Sabato toccherà al Sud ma una nuova perturbazione entrerà sul Mediterraneo di gran carriera e andrà a stimolare anche una ciclogenesi mediterranea. Tutta l’evoluzione sarà accompagnata piogge, temporali, neve in montagna, venti forti e e un graduale calo delle temperature a iniziare dalle regioni del Nord. Ma come sempre andiamo con ordine.

Meteo venerdì.Nord: Aperture sulle Alpi occidentali, molto nuvoloso altrove con piogge e rovesci anche forti e temporaleschi. Neve dai 1100m. Temperature stabili, massime tra 10 e 14.
Centro: Piogge e rovesci anche forti su Toscana e poi su Umbria e Lazio entro il pomeriggio/sera. Scarsi fenomeni sull’Adriatico. Neve dai 1500m. Temperature in calo da ovest, massime 13/18.
Sud: Instabile in Sardegna, nubi sparse altrove. A fine giornata piovaschi su Campania e ovest Sicilia. Temperature stabili, massime tra 13 e 18.

meteo

Meteo Sabato. Nord: Ancora a tratti instabile tra Lombardia e Triveneto, dal pomeriggio nuovi rovesci in arrivo al Nordovest. Neve sulle Alpi. Temperature in calo, massime tra 9 e 13.
Centro: Nuvolosità irregolare con schiarite e annuvolamenti associati a brevi rovesci, specie nel pomeriggio. Debole neve in Appennino. Temperature in calo, massime tra 12 e 16.
Sud: Instabile su Isole maggiori ed estremo Sud con piogge e temporali, schiarite tra Campania e Molise e nord Puglia. Temperature in lieve calo, massime tra 12 e 18.

Meteo Domenica.Nord: Variabilità con schiarite e annuvolamenti associati a brevi piogge o deboli nevicate sulle Alpi. Nuovo peggioramento serale al Nordovest. Temperature in calo, massime tra 8 e 12.
Centro: Nuvolosità variabile con ampie schiarite e qualche isolato fenomeno sulla Toscana, specie al pomeriggio. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 14.
Sud: Instabile o perturbato con rovesci e temporali, localmente intensi su Salento, Calabria e Sicilia. Temperature in ulteriore lieve calo, massime tra 11 e 15.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi con peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali in arrivo. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; su litorali meridionali e sull’Appennino molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti tesi dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare molto mosso.

meteo

SABATO: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su pianure settentrionali e capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su pianure meridionali e subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1500 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, capitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 1650 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SVOLTA STAGIONALE DA VENERDI’ 23 FEBBRAIO; TEMPO IN PEGGIORAMENTO CON PIOGGE, VENTO IN RINFORZO E CALO TERMICO – Dopo settimane di tempo stabile e termicamente sopra la media stagionale, noteremo una vera e propria svolta da venerdì 23 febbraio quando torneranno piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, con nevicate moderate sulle creste appenniniche, sin verso i 1100-1300m nel weekend. Rinforzeranno nettamente i venti dai quadranti meridionali e caleranno gradualmente le temperature massime, allineandosi con quelle tipiche per il periodo. Varie perturbazioni potrebbero interessare la Penisola entro fine mese, riuscendo probabilmente a far calare la quote neve in Appennino sino alla bassa montagna

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.