il fatto |
Esteri
/

Bonfrisco (Lega – Gurppo ID): “Essakane sotto attacco: l’Europa chiamata a proteggere la libertà religiosa”

25 febbraio 2024 | 20:44
Share0
Bonfrisco (Lega – Gurppo ID): “Essakane sotto attacco: l’Europa chiamata a proteggere la libertà religiosa”

“Questo tragico evento solleva nuovamente questioni urgenti sulla libertà religiosa e sulla sicurezza dei cristiani nel mondo”

Un’altra domenica si è tinta di sangue nel Burkina Faso, dove un attacco terroristico ha devastato la comunità cattolica di Essakane, lasciando dietro di sé morti e feriti. L’onorevole Anna Cinzia Bonfrisco ha espresso la sua indignazione e il suo dolore per questo ennesimo atto di violenza, che colpisce innocenti sulla base della loro fede religiosa.

Un grido di allarme per la libertà religiosa

Questo tragico evento rafforza l’allarme già lanciato in numerose occasioni dall’on. Bonfrisco e altri membri del Parlamento Europeo riguardo alla crescente persecuzione dei cristiani nel mondo. “È inaccettabile che qualcuno venga ucciso per la propria fede religiosa,” ha dichiarato Bonfrisco, sottolineando come la libertà di culto nel Sahel sia sempre più minacciata da gruppi estremisti violenti.

La richiesta di azioni concrete all’Unione Europea

Di fronte a questa emergenza, Bonfrisco ha ribadito la necessità di un intervento deciso da parte dell’Unione Europea. “Abbiamo chiesto più di una volta azioni concrete per tutelare i cristiani nel mondo,” ha affermato, evidenziando la responsabilità dell’Europa nel promuovere e proteggere i diritti umani, inclusa la libertà di religione.

Solidarietà alle vittime e appello al futuro

Nel concludere il suo intervento, l’on. Bonfrisco ha espresso la sua vicinanza alle famiglie delle vittime e alla comunità di Essakane, colpite da un dolore immenso. Questo momento di profonda tristezza rafforza la determinazione a lottare per un mondo in cui la libertà di credo non sia motivo di persecuzione o violenza.

L’appello lanciato dall’onorevole Bonfrisco pone l’accento sulla necessità urgente di una risposta coordinata e efficace a livello europeo, per garantire che tragedie come quella di Essakane non si ripetano e che la libertà religiosa sia difesa come diritto inalienabile in ogni angolo del globo.