Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, inizio settimana tra nuvole e rovesci

26 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, inizio settimana tra nuvole e rovesci

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 26 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Lazio

La situazione. Secondo le previsioni meteo, la Natura corre ai ripari o almeno ci prova, dopo l’assenza pressoché totale di una stagione invernale soprattutto in termini di precipitazioni, la fine di febbraio e in prospettiva anche l’inizio di marzo saranno caratterizzati da frequenti condizioni di instabilità sull’Italia con situazioni anche di maltempo. Il motivo è da ricercarsi nel reiterato affondamento verso il Mediterraneo di impulsi di aria fredda di matrice nord atlantica che daranno luogo a vorticità importanti, anche persistenti. La settimana inizierà subito con una nuova intensa perturbazione i cui effetti si faranno sentire già da domenica sera. Poi il vortice che l’avrà generata scenderà sul bacino del Mediterraneo centrale dove resisterà almeno fino a giovedì-venerdì.

Meteo lunedì. Nord: Perturbato con piogge e acquazzoni diffusi, anche a sfondo temporalesco e localmente intensi. Neve abbondante fino a quote collinari in Piemonte. Temperature in calo, massime tra 7 e 12.
Centro: Perturbato con piogge e temporali sulle regioni tirreniche, fenomeni meno diffusi sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 11 e 14.
Sud: Piogge e temporali in transito sulla Sardegna verso Campania e ovest Sicilia entro il pomeriggio sera. Meglio altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 17.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata; sulle subappenninche Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare da mosso a molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SI APRE UNA FASE INSTABILE O A TRATTI PERTURBATA CON PIOGGE SPARSE E NEVE IN APPENNINO – Noteremo un lunedì accompagnato da una nuova perturbazione responsabile di ulteriori piogge e nevicate in Appennino, inizialmente anche a quote medio-basse su quello toscano settentrionale (poi in rialzo); il fronte sarà probabilmente seguito da ulteriori perturbazioni che si avvicenderanno fino ai primi di marzo , con quota neve che oscillerà tra i 1400 e i 1850m nell’Arco appenninico, in base al richiamo dei venti meridionali e al conseguente rialzo dello zero termico in alcune fasi. I primi di marzo potrebbero vedere una certa instabilità o variabilità, evoluzione da confermare.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.