Atp di Acapulco, Arnaldi sconfitto da Shelton. Cobolli cede a Tsitsipas
Gli Azzurri escono dal Torneo messicano, tra gli applausi del pubblico
Acapulco – Matteo Arnaldi si è battuto con cuore e anima contro Ben Shelton, ma alla fine l’Azzurro ha ceduto all’avversario americano. Il tennista tricolore ha perso due set a uno (7-6(1) 3-6 6-3) al secondo turno dell’Atp di Acapulco.
E’ uscito dal Torneo anche Flavio Cobolli, superato per 6-3 7-6(3), dal greco Stefanos Tsitsipas. L’Azzurro dice addio ai quarti di finale della competizione messicana.
I racconti delle gare – supertennistv.it
Arnaldi cede a Shelton
Arnaldi gioca alla pari contro il semifinalista dell’ultimo US Open, ma finisce per pagare il 49% di prime in campo e il 48% di punti vinti con la seconda. Merito in gran parte, va riconosciuto, dell’esplosività di Shelton, fulminante non solo al servizio ma anche in risposta.
Shelton squaderna un tie-break da campione per chiudere il primo set. Arnaldi scava un solco cruciale con un break al primo turno di risposta del secondo set, che gioca con intelligenza, scelte oculate e varietà di soluzioni. Abbina rincorse e attacchi, una più costante ricerca della rete e alza così il livello di spettacolo. Il confronto con Shelton, che chiuderà la partita con 33 vincenti e 32 punti vinti su 53 discese a rete, si accende e il pubblico ne diventa parte. Si alzano i cori “Matteo, Matteo!”, che si abbinano agli incitamenti per lo statunitense protagonista di un tennis di potenza e tocco di elevata qualità. Si vede più di una ola, che non a caso è nata come coreografia di gioia sportiva proprio in Messico ai Mondiali di calcio del 1986.
Nel terzo set Arnaldi è costretto da subito a navigare controvento. Va sotto 0-3, tiene il servizio dopo un quarto game ingarbugliato e lottato. Shelton inizia di fatto a vincere nel game successivo. La sua reazione è da campione spavaldo, quattro serve and volley, uno più bello dell’altro, uno più efficace dell’altro. E costruisce così il percorso per il suo terzo quarto di finale in stagione.
Tsitsipas ferma Cobolli
Tsitsipas, semifinalista a Los Cabos la scorsa settimana nell’unico altro torneo stagionale in cui è arrivato ai quarti, ha servito invano per il match sul 5-4, Cobolli è salito 5-2 nel tie-break e con due servizi a disposizione ma ha visto sfumare l’occasione di allungare al terzo set.
“Non era una montagna facile da scalare – ha detto Tsitsipas -. E’ stata una rimonta incredibile, soprattutto in un momento simile del match dopo che avevo anche servito per chiudere la partita. Non è qualcosa che ti aspetti, ti vengono tanti dubbi. Penso che in quel momento sono riuscito a mantenere la calma, mi sono rifiutato di andare al terzo set ed è stato molto importante”.
Foto Sposito-FITP