Mondiali Indoor di Atletica, Fabbri lancia il peso a 21,96: arriva il bronzo iridato
L’Azzurro aggiunge la seconda medaglia mondiale in bacheca. Weir è quarto
Glasgow, 1 marzo 2024 – Arriva una splendida medaglia di bronzo dall’Italia, ai Mondiali Indoor di Atletica Leggera, in svolgimento a Glasgow. Dalla finale maschile del lancio del peso, prosegue la straordinaria stagione di Leonardo Fabbri.
L’Azzurro colleziona un altro successo in carriera e sale sul terzo gradino del podio. L’atleta dell’Aeronautica Militare firma la misura di 21,96 e si conferma sul podio iridato. Aggiunge il bronzo mondiale all’argento iridato all’aperto, che vinse a Budapest.
L’oro iridato è andato a Crouser (Usa) con 22,77, l’ argento a Walsh (Nuova Zelanda) con 22,07.
E’ arrivato quarto l’altro azzurro in finale, Zane Weir (Fiamme Gialle) è quarto con 21,85.
Il racconto della gara – fidal.it
È il primo a entrare in pedana Leonardo Fabbri e subito con una gran misura: 21,96. Sfiora i ventidue metri l’azzurro che esulta, alza l’indice sinistro, solleva le braccia in segno di gioia. Sempre più sicuro di sé, in grado di lottare con i migliori al mondo, dopo l’argento mondiale all’aperto della scorsa stagione e il fantastico record italiano indoor a 22,37 di quest’anno. Poco più tardi viene superato dallo statunitense Ryan Crouser (22,36) e dal neozelandese Tom Walsh (22,07), diventa terzo ma la situazione in classifica non cambia nei successivi due turni, con un nullo e 20,82 per il fiorentino. Vola lontano al terzo lancio anche il peso di Zane Weir che balza al quarto posto provvisorio con 21,31 per guadagnare tre posizioni dopo aver aperto con una ‘x’ e 20,80. Esce di scena senza misura per tre nulli consecutivi il giamaicano Rajindra Campbell, uomo da ‘over 22’ pochi giorni fa a Madrid (22,16). Alla quarta prova cresce ancora Weir con 21,85 e si avvicina alla terza piazza di Fabbri che lancia a 21,82, intanto Crouser allunga con 22,51. Poi l’americano consolida ulteriormente la leadership con 22,77 mentre c’è la bandiera rossa per i due azzurri. Ultimo tentativo: Weir 21,13 ed è quarto, nullo per Fabbri quando ormai è già sicuro di una fantastica medaglia di bronzo, Crouser oro e Walsh argento.
Foto di GRANA/ FIDAL FIDAL