Gran Prix di Judo, Antonio Esposito vince a Linz: “Lo sognavo da tempo”

10 marzo 2024 | 11:13
Share0
Gran Prix di Judo, Antonio Esposito vince a Linz: “Lo sognavo da tempo”

L’Azzurro entra nella Top Ten del Ranking Olimpico. Pedrotti è argento

Linz – E’ stata una grande giornata per l’Italia al Gran Prix di Linz, in Austria, quella del 9 marzo. I Judoka tricolori hanno combattuto con determinazione e impegno conquistando obiettivi importanti.

Lo hanno fatto Antonio Esposito e Irene Pedrotti, che hanno messo al collo l’oro e l’argento nei -81 kg e nei -70 kg.

Entrambi hanno ottenuto il miglior risultato della carriera, in una competizione nella loro categoria.

Esposito ha messo in bacheca un bottino di 700 punti ed è entrato nella Top Ten del Ranking Olimpico, compiendo un passo decisivo verso la qualificazione a Parigi 2024: “Stranamente questa giornata è iniziata bene –ha detto Antonio Esposito, come riportato da fijlkam.it– mi sono svegliato rilassato, calmo e tranquillo. E per la prima volta ho dormito tutta la notte, cosa che non mi accade mai prima della gara perché sono nervoso e ansioso. Questa volta mi sono ritrovato tranquillo anche quando salivo sul tatami, sereno, attaccavo forte… sarà perché ho dormito bene! Il più bello fra i cinque ippon? Scelgo l’ultimo, quello in finale, perché è stato il più emozionante di tutti. Questi sono momenti che sogno da tanto tempo, davvero tanto tempo, questo è il terzo quadriennio olimpico che faccio e per due volte, per vari motivi, non mi sono qualificato. E adesso finalmente, questa corsa me la sognavo da tanto tempo, questa corsa, questa esultanza… me la immaginavo, me la sono sempre immaginata come sarebbe stata questa qualificazione olimpica. E penso che dopo oggi, con i punti che ho penso di averla raggiunta”.

Sono state tante anche le posizioni conquistate dalla Pedrotti. Quest’ultima ha avuto 490 punti e ora è a ridosso della Top Ten di riferimento: “Sono fiera della mia gara –ha dichiarato Irene Pedrotti, come prosegue fijlkam.it– di come l’ho affrontata anche se ho un po’ di rammarico per la finale ma si va avanti e si continua a lavorare sugli errori . Ringrazio Enrico parlati che mi ha seguito in modo eccezionale (2 su 2). Un ringraziamento speciale va a mio papà e Matteo che mi hanno dato una forza in più oggi in gara. Finisco ringraziando l’Accademia Torino e Alessandro che ogni giorno mi danno la possibilità di rincorrere il mio sogno. Andiamo”.

Foto Fijlkam

Leggi Anche