ELEZIONI IN ABRUZZO |
Interni
/

Elezioni in Abruzzo: il Campo Largo non sfonda, confermato il governatore Marsilio

11 marzo 2024 | 11:22
Share0
Elezioni in Abruzzo: il Campo Largo non sfonda, confermato il governatore Marsilio

Nessun effetto Sardegna per il centrosinistra, con il governatore uscente confermato per un secondo mandato: l’affluenza si ferma al 52,19%

Roma, 11 marzo 2024 – Nessun effetto Sardegna per il centrosinistra in Abruzzo. La coalizione che sosteneva Luciano D’Amico, il professore universitario alla guida di un campo per l’occasione larghissimo, si è fermata a una decina di punti distanza dal centrodestra del governatore uscente Marco Marsilio. L’esito delle elezioni non è stato in bilico, come i progressisti si aspettavamo, ma è stato chiaro dopo i primi dati. Marco Marsilio ha ottenuto il 53,50%  mentre Luciano D’Amico si è fermato al 46,50%

Il primo campanello di allarme per il campo largo, del resto, era suonato già nella serata di ieri, di fronte ai dati dell’affluenza: 52,19%, in lieve calo sul 2019. Alla fine il dato più basso di sempre. D’Amico, al contrario, aveva scommesso su un dato in crescendo, considerato indispensabile per colmare il gap della vigilia con Marsilio. “Avremmo tutti scommesso che si poteva superare la soglia delle scorse elezioni”, ha spiegato l’ex sindaco di Pescara Marco Alessandrini a spoglio in corso.

“Ci aspettavamo sicuramente una affluenza più strutturata”, gli ha fatto eco il segretario dl Pd di Pescara Nicola Maiale. D’Amico, quindi, si è trovato a inseguire sin dal primo minuto dello spoglio. “Lo scontro tra destra e centrosinistra era difficilissimo. La destra ha messo in campo ministri, promesse incredibili“, ha ammesso l’ex senatrice e consigliera comunale a L’Aquila Stefania Pezzopane.

Secondo i dati del sito Eligendo, è nella circoscrizione dell’Aquila che il distacco tra il presidente uscente della Regione e candidato di centrodestra Marco Marsilio e Luciano D’Amico, appoggiato dal centrosinistra, è più netto: Marsilio è al 63,84% mentre D’Amico è al 36,13%. Marsilio è in testa anche nella circoscrizione di Pescara con il 51% delle preferenze mentre D’Amico è al 48,88%. Una situazione simile a quella che si registra a Chieti. Solo nella circoscrizione di Teramo con i voti che arrivano dalle sezioni D’Amico è al momento a pochi voti sopra Marsilio. (Fonte: Adnkronos, Foto: Facebook  Marco Marsilio).