Per il 7° anno consecutivo l’aeroporto “Leonardo Da Vinci” è il migliore d’Europa
Premiato anche il “Giovan Battista Pastine” di Ciampino nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri
Fiumicino, 11 marzo 2024 – Per il settimo anno consecutivo l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino è decretato miglior scalo d’Europa nella categoria degli aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri, affiancato, per la prima volta, dal “Giovan Battista Pastine” di Ciampino, premiato come miglior aeroporto del continente nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri.
A condurre il sondaggio “Airport Service Quality (ASQ) Award” è stata l’associazione internazionale di categoria degli aeroporti di tutto il mondo, Airport Council International (ACI) World, in collaborazione con Amadeus, azienda leader nel settore delle tecnologie per il settore travel.
ACI World ha analizzato le preferenze di circa seicentomila passeggeri in oltre 400 aeroporti in tutto il mondo su oltre 30 indicatori relativi all’esperienza aeroportuale alle partenze e agli arrivi e, oltre al “Best Airport” award, ha premiato l’eccellenza di Roma Fiumicino in tutte le categorie considerate:
Airport with the Most Dedicated Staff in Europe,
Easiest Airport Journey in Europe,
Most Enjoyable Airport in Europe,
Cleanest Airport in Europe.
Ad oggi solo nove scali, nelle rispettive aree geografiche, hanno raggiunto livelli di eccellenza in tutte le sezioni considerate dall’ASQ Award, ma si tratta di scali con traffico inferiore ai 15 milioni di passeggeri/anno. Il Leonardo Da Vinci è l’unico aeroporto con oltre 40 milioni di passeggeri all’anno a livello globale ad aver ottenuto questo risultato.
Il premio assegnato al “Leonardo da Vinci” non è l’unico per il sistema aeroportuale romano gestito da ADR. Per la prima volta, infatti, il premio Best Airport” è stato assegnato anche al “Giovan Battista Pastine” di Ciampino, decretato “miglior aeroporto in Europa tra i 5 ai 15 milioni di passeggeri”.
“Quella di oggi è, per ADR, una giornata storica: per la prima volta gli scali di Fiumicino e Ciampino vengono premiati insieme a livello internazionale per la qualità e i servizi offerti ai passeggeri”, ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, proseguendo: “E’ un risultato straordinario quello del ‘Leonardo da Vinci’ come miglior aeroporto d’Europa e unico grande hub al mondo a vincere in tutte le categorie considerate dall’Airport Service Quality 2023. E il traguardo raggiunto anche dal ‘G.B. Pastine’ di Ciampino, premiato per la prima volta come ‘Best Airport’ nella propria categoria, è la testimonianza concreta che la differenza è fatta dalle nostre persone, oltre che dal metodo, dall’impegno quotidiano e dall’immensa passione che contraddistinguono tutta la nostra comunità aeroportuale. Ancora una volta consideriamo questi momenti solo delle tappe, di un percorso sempre più virtuoso di sviluppo sostenibile per il territorio, per Roma e per l’Italia intera”.
“Sono particolarmente orgoglioso di registrare questi nuovi importanti risultati internazionali per i nostri scali, in forte continuità con il trend di crescita degli ultimi anni in cui si inserisce il prestigioso riconoscimento ottenuto dal G.B. Pastine di Ciampino. È infatti anche attraverso i suoi aeroporti, ed in particolare l’aeroporto internazionale di Fiumicino, che in questi ultimi anni Roma ha ricostruito la sua collocazione internazionale che gli appartiene e che merita: possiamo affermare di essere la più importante porta di ingresso al nostro Paese, fortemente apprezzata nel mondo” ha commentato il Presidente di ADR Vincenzo Nunziata.
Il sindaco Baccini: “Fiumicino e Ciampino si distinguono in Europa”
“Questo prestigioso riconoscimento è un ulteriore attestato della qualità dei servizi offerti dallo scalo di Fiumicino e dell’eccellenza che contraddistingue il nostro territorio anche nell’ambito aeroportuale. I complimenti della città vanno anche all’aeroporto di Ciampino, il Giovan Battista Pastine, premiato per la prima volta come il miglior aeroporto del Continente nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri, a conferma del costante impegno di Aeroporti di Roma nell’ offrire un’esperienza di altissimo livello ai passeggeri”, dichiara il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, nell’ esprimere il suo plauso alla società di gestione aeroportuale e all’Enac, per il “risultato “straordinario” ottenuto anche in questa occasione.
Poggio/Picciano: “Complimenti ad AdR. Rapporto stretto per incidere sulle scelte strategiche del territorio”
“Per il settimo anno Fiumicino si conferma miglior aeroporto europeo. Un risultato che ci riempie d’orgoglio e del quale andiamo molto fieri. Ad Aeroporti di Roma vanno le nostre congratulazioni per questo ennesimo prestigioso traguardo che dà lustro anche alla nostra città”. Così, in una nota stampa Federica Poggio, assessore al Lavoro Comune di Fiumicino e Giuseppe Picciano, consigliere comunale lista civica ‘Baccini Sindaco’
“Il Leonardo Da Vinci è da sempre uno dei bacini occupazionali principali per questo territorio. Un traino turistico ed economico fondamentale – proseguono -. Come amministrazione dobbiamo continuare sul percorso tracciato dal sindaco Baccini che ci ha portato a essere sempre più dentro l’evoluzione dell’aeroporto e poter incidere con maggiore efficacia nelle future scelte strategiche che coinvolgeranno il Comune. Un hub intercontinentale forte significa avere un luogo che crea posti di lavoro e prospettive per Fiumicino.
Rocca: “Sono molto orgoglioso che il Lazio ospiti questi due straordinari biglietti da visita”
“Fiumicino e, per la prima volta, Ciampino sono stati premiati come Premio Best Airport Europa. Sono molto orgoglioso che il Lazio ospiti questi due straordinari biglietti da visita per i passeggeri di tutto il mondo”. Lo ha dichiarato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, che prosegue: “Un ringraziamento va al management e al personale di Aeroporti di Roma per un traguardo che rende onore a tutto il nostro Paese”.
Ciocchetti (Fdi): “Questo successo testimonia l’efficacia della valorizzazione del nostro sistema aeroportuale”
“Nell’ottenere il settimo premio consecutivo come miglior scalo aeroportuale europeo con oltre 40 milioni di passeggeri per l’aeroporto di Fiumicino e la prima volta per l’aeroporto di Ciampino, premiato nella categoria di migliore scalo da 5 a 15 milioni di passeggeri, confermiamo il nostro impegno nel settore dell’aviazione civile. Questo successo ci riempie di orgoglio come italiani e testimonia l’efficacia delle politiche volte a promuovere e valorizzare il nostro sistema aeroportuale. Rivolgo un sentito ringraziamento a tutto il personale di Adr che con il proprio impegno quotidiano rappresenta il meglio della nostra ospitalità per i visitatori provenienti da ogni angolo del globo.” Lo dichiara il deputato di Fdi Luciano Ciocchetti.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.