WTA DI INDIAN WELLS |
Sport
/
Tennis
/

WTA di Indian Wells, Jasmine Paolini si ferma agli ottavi di finale

13 marzo 2024 | 10:18
Share0
WTA di Indian Wells, Jasmine Paolini si ferma agli ottavi di finale

L’Azzurra sconfitta dalla russa Potapova per due set a uno

Los Angeles, 13 marzo 2024 – Si ferma l’avventura di Jasmine Paolini al WTA di Indian Wells. La tennista azzurra è stata sconfitta, agli ottavi di finale, dalla russa Anastasia Potapova, numero 33 del ranking e 28 del seeding, per 7-5, 0-6, 6-3.

Il racconto della partita – supertennistv.it

Tra la giocatrice toscana e la 22enne di Saratov non c’erano precedenti. La prima ad offrire una palla-break, nel quinto gioco del primo set, è Jasmine ma Anastasia non ne approfitta.

Lo fa invece Paolini nell’ottavo game quando strappa la battuta all’avversaria trasformando la seconda chance utile. Il vantaggio (5-3), però, non dura perché l’azzurra concede il contro-break addirittura a zero (5-4).

E’ l’inizio della riscossa per Potapova che riagguanta la giocatrice toscana sul 5 pari, le strappa nuovamente la battuta grazie ad un rovescio di “Jas” che termina lungo e poi con il quarto game di fila – ed un parziale di 17 punti a 4 – incamera il 7-5 siglato da un micidiale drop-shot di diritto.

Nel secondo parziale improvvisamente la 22enne di Saratov esce con la testa dal match: commette una valanga di errori di diritto e quasi non prende più il campo.

Paolini ringrazia e ne approfitta pareggiando il conto dei set grazie ad un “bagel” (6-0) confezionato da un doppio fallo di Potapova.

In avvio di frazione decisiva Anastasia sembra ritrovarsi ma è soprattutto Jasmine ad accusare un po’ di stanchezza nel terzo gioco quando, con due errori di fila di rovescio ed un doppio fallo, consegna il break alla russa che poi conferma il vantaggio e sale 3-1.

Paolini resta in scia (3-2) e nel settimo gioco è brava ad evitare il doppio break rispedendo al mittente le traiettorie angolatissime della russa (4-3): nel nono gioco però l’impresa non le riesce e Potapova chiude 6-3.

Per la tennista seguita da coach Renzo Furlan era la quarta partecipazione al “1000” californiano dove non era mai arrivata così avanti. Entrata in gara direttamente al secondo turno, ha battuto in due set la tedesca Maria, n.46 WTA, e poi si è ripetuta contro la russa Kalinskaya, n.25 WTA e 21esima testa di serie (sconfitta anche nella finale degli Emirati Arabi Uniti). Per lei si è trattato del quinto ottavo di finale negli ultimi sette WTA 1000.

FOTO FITP.IT – Foto Giampiero Sposito