Maccarese, alla Biblioteca dei piccoli arriva Nati per Leggere
Il 16 e il 23 marzo 2024 due incontri alla Casa della Partecipazione: bambini e genitori faranno parte della Giuria del Premio Nati per leggere.
Fiumicino, 14 marzo 2024 – Il 16 e il 23 marzo 2024, per il quarto anno consecutivo, la Biblioteca dei Piccoli organizza due incontri alla Casa della Partecipazione (loc. Maccarese) in cui, bambini e genitori, potranno vivere una esperienza singolare: faranno parte della Giuria del Premio Nati per leggere; parteciperanno così alle attività di lettura animata mirate a far conoscere e, soprattutto, valutare i dieci libri finalisti della sezione Crescere con i libri. La presentazione dei libri è affidata a Laila Aronica.
Il premio nazionale Nati per Leggere, giunto alla XV edizione, è stato istituito nel 2009 con l’intento di segnalare la migliore produzione editoriale per bambini nelle diverse fasce di età, e di promuovere la diffusione della lettura in famiglia, con bambini e bambine in età prescolare. Nella sezione Crescere con i libri (dedicata alla fascia 3-6 anni) l’assegnazione del premio si basa sulle valutazioni dei bambini . Le Giurie di bambini esprimono il loro voto per scegliere il libro vincitore tra i dieci titoli preselezionati da un gruppo di esperti in relazione a un tema specifico. Quest’anno il tema di riferimento è:
“Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini”.
In biblioteca la lettura ad alta voce dei dieci albi sarà suddivisa nei due appuntamenti – cinque libri per ogni incontro; gli incontri offriranno ai bambini, alle loro famiglie e a tutti gli adulti accom- pagnatori, l’opportunità di condividere emozioni, di incrementare il piacere di leggere e di ascoltare attraverso la scoperta di proposte editoriali di particolare qualità. Al termine degli incontri i bambini presenti – ma anche gli adulti-genitori – saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze nella “cabina elettorale”, attraverso specifiche schede di voto (rigorosamente segreto!) e quindi deposte in apposita urna. La peculiarità di questa iniziativa consiste proprio nel fatto che solo la scelta dei bambini decreta il libro vincitore della sezione. Le valutazioni convergeranno con quelle di tutti i gruppi regionali NPL per decidere il vincitore, che verrà annunciato nel corso del Salone del Libro di Torino (9-13 maggio 2024). L’anno scorso il titolo vincitore è stato “Lupo nero” di Antoine Guilloppé (Camelozampa editore).
In questi mesi, per raggiungere un maggior numero di bambini, la Biblioteca dei Piccoli ha già coinvolto 19 sezioni dell’infanzia aderenti alle precedenti edizioni che, come ormai da tre anni, partecipano con grande entusiasmo all’iniziativa. L’intero programma, centrato come sempre sulle storie e sui libri, contribuisce a rafforzare l’immagine di Fiumicino Città che legge.
Appuntamento alle ore 10.30 in via del Buttero. Per prendere parte alla Giuria è richiesta una prenotazione da inviare, per e-mail, all’indirizzo bibliodeipiccoli.10anni@gmail.com.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.