La replica

Silos a Borgo Falconieri, De Pascali replica a Di Genesio Pagliuca

16 marzo 2024 | 13:22
Share0
Silos a Borgo Falconieri, De Pascali replica a Di Genesio Pagliuca

Il capogruppo del Pd chiede un’urgente messa in sicurezza. Francesca De Pascali (Lista civica Crescere Insieme) spiega come l’Amministrazione si sia “attivata già da tempo, ma forse si fa finta di non sapere”

Fiumicino, 16 marzo 2024 –  “L’allarmante situazione dei silos a Borgo Falconieri è una situazione già attenzionata dall’Amministrazione comunale, che non è di certo stata ferma a guardare”. Così, Francesca De Pascali (Lista civica Crescere Insieme) replica alle parole di Ezio Di Genesio Pagliuca, che lamenta l’urgenza della situazione e chiede una tempestiva messa in sicurezza.

Il capogruppo del Pd parla di “Segnali evidenti di cedimento che rendono i livelli di pericolosità ormai insostenibili” e chiede, infatti, un’azione immediata per procedere con “la demolizione di tali silos che hanno generato comprensibilmente timori e preoccupazioni tra i residenti a causa della condizione precaria e del rischio potenziale che rappresentano per la sicurezza pubblica”. 

“È fondamentale agire con tempestività – sottolinea Di Genesio Pagliuca – e l’unico modo rapido ed efficace per affrontare la situazione è attraverso un’ordinanza sindacale che obblighi la proprietà a procedere con la demolizione, come accaduto del resto per situazioni analoghe in altri luoghi. In seguito, potremo valutare opzioni alternative per una possibile ricostruzione, considerando modalità e tempistiche diverse che garantiscano la sicurezza e il benessere della comunità”.

Francesca De Pascali, però, spiega come l’Amministrazione si sia già mossa da tempo per risolvere la problematica:  “Come è noto, o forse si fa finta di non sapere, – spiega De Pascali – seguo personalmente la vicenda dai primi di gennaio ed ho già avuto uno scambio di comunicazione con Leone Alato, il gestore dell’area, il quale mi aveva assicurato che si stava muovendo a livello di soprintendenza per poter procedere alla demolizione dei manufatti. Ma su quell’area insisteva il vincolo paesaggistico, quindi si sta cercando di arginare il problema.

Nel mentre ho attivato la Polizia locale, nella persona della comandante Daniela Carola, i Vigili del fuoco, il presidente del Consiglio Comunale Severini e il Sindaco Baccini, che è tutt’ora a lavoro per procedere con i provvedimenti necessari ed urgenti per la messa in sicurezza che, ovviamente, può comportare la demolizione dei silos”.

Le azioni politico-amministrative sono in atto da tempo per la risoluzione della criticità- conclude Francesca De Pascali- ma è quanto meno singolare che il consigliere Di Genesio Pagliuca si allarmi su una questione che stiamo seguendo, dandone regolarmente notizia con comunicati ufficiali. Un allarmismo non necessario, e dovrebbe saperlo”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.