L'intervista

Prelievi a casa ed assistenza domiciliare: così cambia la sanità a Fiumicino

19 marzo 2024 | 15:06
Share0

L’iniziativa della Medical Tirrena 06 dove i pazienti possono diventare azionisti della struttura investendo solo 100 euro

Fiumicino, 19 marzo 2024 – Code interminabili e lunghe ore di attesa nei pronto soccorso o nelle strutture sanitarie pubbliche… costi esorbitanti per visite specialistiche private… la sanità italiana, si sa, si divide un questi due “scenari” che troppo spesso non la rendono accessibile a tutti. Ricevere cure ed assistenza medica diventa, quindi, difficile se non impossibile per molti cittadini. Ma da oggi, esiste una terza via: la sanità del cittadino. Ed a proporla a Fiumicino è Medical Tirrena 06: un servizio innovativo a disposizione dei pazienti che scopriamo insieme a Giovanni Maria Bonci, presidente della Fondazione Progetto Africa.

“Abbiamo deciso di investire su Fiumicino per scindere la medicina e la cura del paziente sia dalla sanita pubblica che privata – spiega il dott. Bonci a ilfaroonline.it in un’intervista – e creare un’alternativa per tutti i cittadini che non possono accedervi. E lo facciamo applicando il metodo anglosassone, dove esistono grandi compagnie, ma non c’è un proprietario: i proprietari sono i cittadini, i pazienti, quindi, i destinatari del servizio”.

Ma come è possibile tutto questo? “I pazienti diventano azionisti della compagnia – prosegue il dott. Bonci – con un investimento di 100 euro e, successivamente, con circa 30-40 euro al mese possono accedere a tutti i nostri servizi”.

Per quanto riguarda le opportunità offerte a Fiumicino, infatti, “la Fondazione ha rilevato dal dott. Piero Amodeo la Medical Tirrena 06 per offrire un pacchetto completo di servizi che vanno dalla Telemedicina all’assistenza domiciliare. Se, ad esempio, un paziente anziano o una persona non autosufficiente deve effettuare un prelievo manderemo a casa sua un infermiere specializzato che lo effettuerà, lo porterà al laboratorio di analisi, ritirerà poi il referto riportandolo a casa del paziente. A quale costo? 15 euro, perché la differenza viene coperta dalla Fondazione progetto Africa”.

Un servizio a misura di cittadino, quindi, con prezzi popolari che permetterà a tutti i cittadini di Fiumicino di avere accesso alle cure primarie e non solo: “Al momento siamo attivi su Fiumicino paese ed Isola Sacra – aggiunge il dott. Bonci -. Questo fino alla fine dell’anno perché il progetto è in fase sperimentale. Ma dal 1° gennaio 2025 partiremo a pieno regime in tutto il territorio”.

Ma le novità offerte da Medical Tirrena 06 non si fermano a questo: la struttura introduce il concetto di Telemedicina come medicina del futuro. “Stiamo lavorando per costruire il primo centro di Telemedicina Italiana, dove il servizio mette a disposizione un’app con cui i cittadini potranno avere assistenza medica a domicilio h24: dalle 8 alle 20 il servizio sarà completamente gratis – sottolinea Bonci -. Per l’intervento notturno il costo è di 30 euro al mese.

Altro punto importante è l’uso dell’Intelligenza Artificiale che “non sostituirà assolutamente la prassi medica, ma verrà utilizzata per mettere a disposizione informazioni sui nostri servizi perché sarà collegata con il sito, i nostri canali social, in modo che il paziente abbia risposte immediate e gratuite”.

Unicità di Medical Tirrena 06 è il modo in cui presentai servizi offerti: “Interveniamo con uno specialista per ogni patologia tranne (per ora) per la nefrologia. Se noi ipotizziamo di dare un terzo tipo di sanità al paziente dobbiamo lavorare al contrario: valutare le cose che non facciamo perché il servizio deve essere a 360°. Tutti i nostri servizi, una volta effettuato l’abbonamento all’app (30 euro), potranno essere accessibili con un piano di copertura con un costo mensile in base alle proprie necessità”.

Quando parla del futuro il dott. Giovanni Maria Bonci è molto sicuro: “Il nostro obiettivo è che tanti cittadini diventino azionisti di Medical tirrena SPA, perché questo gli consentirebbe di avere la loro sanità, di partecipare alle assemblee dei soci e dire la loro. Questo perché la sanità del futuro non è né pubblica né privata, ma è del paziente: sarà a lui scegliere per se stesso”.

Info Medical Tirrena 06

  • Indirizzo: Via Portuense 2482, pal B, primo piano, di fronte al Comune di Fiumicino.
  • Telefono: Medicina generale: 06 622 988 99, Medicina specialistica: 06 96 74 1528.
  • Mailmedicaltirrena06@gmail.com (Medicina generale), s.medico@hotmail.it (Medicina generale).