GP D'AUSTRALIA |
Formula 1
/
Sport
/

Gp d’Australia, Verstappen è ancora leader delle Qualifiche: è pole position

23 marzo 2024 | 09:50
Share0
Gp d’Australia, Verstappen è ancora leader delle Qualifiche: è pole position

Carlos Sainz si piazza secondo. Leclerc è quarto, dopo al penalità a Perez. La gara domani mattina alle 5, ora italiana

Melbourne, 23 marzo 2024 – E’ di nuovo Max Verstappen il leader della pole position. Il campione del mondo si prende anche il primo posto in griglia alle Qualifiche del Gp d’Australia: “La pole stavolta non era così attesa, ma sono molto soddisfatto di questa Q3. Entrambi i giri sono andati molto bene, me la sono davvero goduta. Il weekend è stato difficile, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e sono molto soddisfatto. La gara sarà molto strategica, Ferrari sembrano essere molto veloci sui long run. C’è un punto interrogativo per domani, ma questo rende le cose ancora più divertenti”. Dichiara, come riporta SkySport.

Questa mattina all’alba, ora italiana, il pilota delle Red Bull si è piazzato davanti a Carlos Sainz, che partirà anch’esso in prima griglia, ma di fianco all’olandese. E’ stato eroico lo spagnolo, che ha lottato anche contro i dolori del post intervento, avuto all’appendicite due settimane fa.

Sergio Perez su Red Bulla ha subìto tre penalità e partirà sesto (scivolato di tre posizioni). Al posto del messicano, avanza la McLaren di Lando Norris. Il quarto tempo allora è andato a Charles Leclerc con la seconda Ferrari: “La pole? Forse abbiamo sottostimato la potenza della Red Bull, perdevamo molto di più di quanto pensavamo. Non ho fatto un buon lavoro nelle FP3, speravo di riprendere confidenza in qualifica ma l’ho perso ancora di più. Concentriamoci per domani, sperando che il passo gara ci riporti dove eravamo. Oggi abbiamo perso l’anteriore, sono andato aggressivo nell’ultimo tentativo ma non è andata bene. Volevo provarci, forse avrei fatto meglio a prendere il 3° posto ed essere là davanti, forse sono stato troppo aggressivo. La gara? Ci sono 4 DRS zone, tutto è possibile. Il passo gara non è male, il podio è l’obiettivo. La vittoria, anche con il 2° posto in qualifica, è difficile: salvo sorprese, il passo della Red Bull è ancora più veloce del nostro”. Dichiara il monegasco su SkySport.

La gara ufficiale si svolgerà domani mattina alle 5, ora italiana.

Foto Formula 1 – X