L'EVENTO |
Sport
/

SportCity Meeting 2024: le Fiamme Gialle a Lucca per il progetto ‘Repubblica del Movimento’

25 marzo 2024 | 15:39
Share0
SportCity Meeting 2024: le Fiamme Gialle a Lucca per il progetto ‘Repubblica del Movimento’
SportCity Meeting 2024: le Fiamme Gialle a Lucca per il progetto ‘Repubblica del Movimento’
SportCity Meeting 2024: le Fiamme Gialle a Lucca per il progetto ‘Repubblica del Movimento’

Tanti gli ospiti presenti nello scorso week end. Vizzoni: “Necessario riportare il gioco ai ragazzi”

Lucca – Si è svolta nel fine settimana, presso il Chiostro dell’ex convento di Sant’Agostinodi Pietrasanta (LU), la seconda edizione dello “SportCity Meeting”, organizzato dalla Fondazione SportCity, con la partecipazione della massima autorità di governo dello sport italiano, parlamentari, dirigenti sportivi, oltre 150 amministratori di comuni italiani, manager di importanti aziende di settore.

Quest’anno il tema dell’appuntamento, denominato la “Repubblica del Movimento”, è stato così denominato non solo con riferimento al fondamentale inserimento

nell’art. 33 della nostra Carta Costituzionale del riconoscimento “del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme” ma anche per sottolineare l’importanza di fare rete per realizzare in concreto la diffusione dell’attività motoria di base.

L’evento, moderato dal Direttore di Rai Sport Iacopo Volpi, ha coinvolto tanti protagonisti si sono alternati nei diversi panel tematici.

Dopo il saluto di benvenuto da parte Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha tracciato una panoramica delle progettualità concluse e di quelle in corso di realizzazione nel comparto sportivo. Successivamente sono intervenuti tra gli altri il Vicepresidente Vicario del CONI Silvia Salis, il Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Mario Anzil, l’Assessore all’Istruzione e Pari Opportunità della Regione Liguria Simona Ferro, l’Assessore alle Politiche per la promozione ed educazione allo sport del Comune di Genova – Alessandra Bianchi, il Presidente dell’Assemblea Roma Capitale Svetlana Celli, il Direttore dell’Area Territorio di Sport e Salute Lorenzo Marzoli, il  Responsabile della Direzione Commerciale e Marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo, Dott.ssa Debora Miccio.

In rappresentanza dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle, era presente il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il Gen.B. Antonio Marco Appella che dopo avere illustrato le diverse iniziative organizzate dalle Fiamme Gialle per lo SportCity Day dello scorso anno a Ostia, Sabaudia e Predazzo sedi dei nostri Nuclei e diventate “SportCity 2023”, ha sottolineato nel suo intervento come: “ i Gruppi Sportivi Istituzionali sono ormai una componente fondamentale nello sport nazionale non solo di alto livello ma anche nella diffusione dello sport di base. In tale attività le Fiamme Gialle, le cui sezioni giovanili risalgono gli anni ’60, collaborano da tempo con SportCity perché ritengono indispensabile nella propria missione trasmettere ai giovani valori fondamentali per la crescita dell’individuo e della società. È questo un anno particolare per le Fiamme Gialle, poiché oltre alla prospettiva olimpica e paralimpica, ricorrono nel 2024 i 250 anni della Fondazione della Guardia di Finanza e tra gli eventi celebrativi il Corpo sarà interessato anche in importanti manifestazioni sportive di assoluto rilievo”.

Successivamente è stato invitato sul palco anche un campione gialloverde originario proprio di Pietrasanta, il martellista argento olimpico a Sydney 2000, Nicola Vizzoni che ha precisato come: “i ragazzi non sanno più muoversi, è necessario riportare il gioco nei parchi e nelle piazze per introdurre i giovani al movimento e di conseguenza allo sport agonistico”.

Nel corso del meeting le Autorità e gli amministratori pubblici delle città italiane presenti hanno firmato la cd. “Carta di Pietrasanta”, dichiarazione d’intenti per lo sviluppo delle “Sportcity” sul territorio nazionale.

Infine numerosi amministratori, dirigenti di aziende, associazioni, enti, hanno esposto le loro best practices e i format di successo da esportare in ambito sportivo, affrontando da un punto di vista comune, il tema delle opportunità europee e italiane in materia di bandi e finanziamenti tesi alla diffusione dell’attività motoria di base nelle nostre città.