Coppa del Mondo di Ritmica, splendida Sofia Raffaeli fa bis sul podio
Le Farfalle vincono l’oro nell’esercizio dei 5 cerchi. L’Italia chiude con 5 medaglie la gara di Atene
Atene – Due splendide medaglie che brillano al collo di Sofia Raffaeli, ancora una volta. L’Azzurra, già qualificata per le prossime Olimpiadi di Parigi, prosegue la cavalcata da podio in Coppa del Mondo
La stella della Nazionale Italiana Ritmica ha conquistato due argenti nell’ultima tappa di Atene, della competizione iridata. Il cerchio e la palla sono state le specialità del successo personale.
Ma l’Italia ha festeggiato le splendide Farfalle Azzurre che, sempre ad Atene, sono salite sul podio quattro volte. Nella gara del concorso generale hanno vinto la medaglia di bronzo, mentre nell’esercizio dei 5 cerchi hanno vinto un meraviglioso oro. Sono arrivati poi due argenti, uno nel misto con nastri e palle. Felicissime le Azzurre Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris.
Il racconto della gara – federginnastica.it
La vice campionessa del mondo in carica ha aperto il programma delle finali – in diretta su La7 – al cerchio – sulle note di “Rescue” di Lauren Daigle – conquistando subito la prima medaglia d’argento di giornata con 33.850 punti, davanti alla polacca Liliana Lewinska (33.700). L’oro va alla bulgara Elvira Krasnobaeva con 34.300 punti. L’Agente delle Fiamme oro della Polizia di Stato, nella final eight alla palla – accompagnata dalla voce di Maria Mazzotta in “Bella ci dormi” – ha ottenuto il secondo argento con 32.850 punti finendo di un solo decimo alle spalle dell’israeliana Daniela Munits (32.950). In questa specialità il bronzo è andato alla bulgara Eva Brezalieva (32.150).
Bilancio positivo per l’Italia alla World Cup di Atene. Le azzurre tornano a casa con 5 medaglie – 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo – e con molti margini di miglioramento in vista dei Campionati Europei di Budapest (22-26 maggio). È iniziata ufficialmente la #RoadtoMilano, sotto questo hashtag abbiamo voluto raggruppare tutte le tappe di Coppa del Mondo – Sofia (14 aprile), Baku (21 aprile) e Tashkent (28 aprile) – che saranno trasmesse live su La7 per arrivare alla finalissima di Milano, in programma dal 21 al 23 giugno’.
Foto Simone Ferraro – FGI