Qualificazioni Europei Under 21, l’Italia beffata dalla Turchia: è pareggio nel recupero
Mister Nunziata: “Siamo stati passivi nei minuti finali, meritavamo la vittoria”
Ferrara, 26 marzo 2024 – Arriva il primo gol subìto in casa e alle Qualificazioni agli Europei Under 21 del 2025. Una beffa per l’Italia di Mister Nunziata che, sotto gli occhi di Luciano Spalletti, pareggia con la Turchia nei minuti di recupero al Mazza di Ferrara. E’ il guizzo di Kilicsoy, che porta il risultato sull’1- 1, dopo la rete di Daniele Ghilardi al secondo tempo, che fa rabbrividire gli Azzurri. Azzurri che restano in testa la Girone, ma con soli due punti di vantaggio dall’Irlanda e tre invece sulla Norvegia (che ha vinto con San Marino nella giornata di oggi). Entrambe hanno una partita in meno.
L’Italia Under 21 tornerà in campo nel prossimo mese di settembre contro San Marino, prima della trasferta in Norvegia. Chiuderà il torneo contro l’Irlanda, a ottobre.
“Vista la partita che abbiamo fatto meritavamo di vincere – il commento di Nunziata come riporta figc.it -. Una grande gara, ma c’è stata troppa sufficienza sull’azione del pareggio. Bisognava stare più attenti. Il calcio è questo: ce l’abbiamo messa tutta, giocando la miglior partita della stagione. Peccato per quei due minuti finali in cui siamo stati troppo passivi. Spalletti? Ci ha fatto piacere la visita del mister, ha caricato i ragazzi”.
Il racconto della partita – figc.it
Due cambi per Nunziata rispetto alla partita con la Lettonia: ci sono Coppola e Pirola in mezzo alla difesa, con Calafiori spostato mezzala e Miretti in panchina. Fabbian e Casadei ai lati di Gnonto. Proprio il centrocampista del Bologna (che in questo stadio ha esordito da professionista in uno Spal-Reggina dell’agosto 2022) ha portato il primo pericolo alla porta di Alemdar: sinistro deviato sopra la traversa da un difensore turco. Ci è voluto invece un grande intervento del numero 1 della Turchia sul colpo di testa sotto misura di Calafiori. Al 13′ il primo tentativo degli ospiti, con un sinistro di Beyaz largo alla destra di Desplanches. Azione ‘made in Bologna’ dieci minuti più tardi: fuga di Calafiori sulla destra e palla dietro per l’accorrente Fabbian, che non ha trovato la porta. Tegola per Nunziata al 26′: fuori Pirola, dentro Ghilardi. Dopo un destro di Prati alla mezzora, deviato con la punta delle dita da Alemdar (il centrocampista del Cagliari lo scorso anno ha vestito proprio la maglia della Spal), proprio Ghilardi è stato protagonista dell’episodio che avrebbe potuto cambiare la partita: sul fallo del difensore della Sampdoria su Yildirim, l’arbitro spagnolo Soto Grado ha concesso il calcio di rigore, che lo stesso numero 17 si è incaricato di battere. Soluzione centrale, bloccata da Desplanches, per il boato degli oltre 4.000 del ‘Mazza’.
Inizio di ripresa col brivido per l’Italia: punizione di Elmaz e colpo di testa di Kaplan che ha scheggiato la traversa. Ma al 50′ sempre da una punizione laterale è nato il vantaggio azzurro: cross di Ruggeri, torre di Gnonto e deviazione vincente di Ghilardi, undicesimo marcatore diverso nelle sette partite giocate fin qui. Un altro difensore pericoloso poco prima del 20′: destro di Zanotti respinto da Alemdar. Nel finale, dentro Oristanio per Gnonto e Kayode proprio per Zanotti: quando la partita sembrava finita, ecco il pari turco con Kilicsoy su assist di Yardimci, bravo a difendere il pallone sulla linea di fondo. Pochi secondi di arrembaggio, poi il fischio finale e tanta delusione.
ITALIA-TURCHIA 1-1 (pt 0-0) – figc.it
Italia: Desplanches; Zanotti (dal 43′ st Kayode), Coppola, Pirola (dal 26′ pt Ghilardi), Ruggeri; Ndour, Prati, Calafiori; Fabbian, Casadei; Gnonto (dal 32′ st Oristanio). A disp.: Zacchi, Ambrosino, Turicchia, Bianco, Esposito, Miretti. All. Nunziata
Turchia: Alemdar; Bayram (dal 39′ pt Altıkardeş), Kaplan, Tagir (dal 32′ st Yardimci), Ozcan; Yildiz, Elmaz, Beyaz (dal 15′ st Canak), Kilicsoy; Yildirim (dal 32′ st Gurluk), Destan. A disp.: Bilgin, Baltaci, Ilkhan, Burcu, Karatas. All. Surme
Marcatore: 5′ st Ghilardi (I), 46′ Kilicsoy (T)
Arbitro: Soto Grado (Spagna). Assistenti: Cebrian Devis, Alvarez Fernandez (Spagna). Quarto ufficiale: Pulido Santana (Spagna)
Note: ammoniti Casadei (I), Kilicsoy (T), Gnonto (I), Kaplan (T), Gonul (T), Ozcan (T), Yildirim (T), Calafiori (I), Prati (I), Fabbian (I)
I PROSSIMI IMPEGNI DELL’ITALIA – figc.it
Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda
Foto fotogramma video highlights Nazionale Italiana di Calcio/Facebook