Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, pasquetta di maltempo sull’Italia

1 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, pasquetta di maltempo sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 1 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Evoluzione meteo Lazio

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l’ultima intensa perturbazione delle feste Pasquali transiterà sull’Italia nella giornata di Pasquetta e manco a dirlo,subito dopo rimonterà l’alta pressione! A differenza delle precedenti perturbazioni questo sarà un passaggio più meridiano che coinvolgerà oltre alle regioni settentrionali anche quelle centrali e parte del SudTutto inizierà già nelle prime ore della notte di lunedì sulle regioni di Nordovest dove sono attesi fenomeni intensi, anche a carattere di nubifragio poi rovesci e temporali si sposteranno verso il Nordest e le regioni centrali entro le prime ore del pomeriggio di lunedì e infine verso il tardo pomeriggio e la sera qualche piovasco raggiungerà anche il Sud, sostanzialmente Campania, Molise e Puglia. Il transito sarà preceduto e accompagnato da venti forti prima di Libeccio e Scirocco poi di Ponente e Maestrale. Atteso anche un consistente calo delle temperature anche se le massime saranno ancora molto elevate all’estremo Sud con punte persino vicine ai 30°C.

Meteo lunedì.  Nord: Parziali schiarite al Nordovest. Instabile altrove con rovesci e temporali, anche forti sul Triveneto, neve sulle Alpi. Temperature in lieve calo, massime tra 14 e 18.
Centro: Piogge e rovesci in marcia dalla Toscana a Umbria, Marche, Lazio e interne abruzzesi. Tende poi a schiarire sul Tirreno. Temperature in calo, massime tra 16 e 21.
Sud: Qualche pioggia in Sardegna, poco nuvoloso altrove con nubi in aumento dal pomeriggio e qualche pioggia serale. Temperature in lieve calo. Massime tra 21 e 26.

meteo

Previsioni meteo Lazio

LUNEDI’: la pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi con deboli piogge in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Rasserena in serata; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco dalla serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPORANEO MIGLIORAMENTO-PEGGIORA VERSO PASQUETTA – Tempo in prevalenza stabile durante il fine settimana pasquale, con temperature in rialzo; faranno eccezione i settori della medio-alta Toscana, a tratti interessati da piogge di modesta entità. Durante la giornata di Pasquetta, tuttavia, si potrebbe avere maggiore instabilità, con piogge diffuse sulle nostre regioni e qualche possibile temporale fra Umbria e Toscana centro-orientale. A seguire, i modelli numerici delineano una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale, con prevalente stabilità atmosferica;

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.