La tradizione |
Focus
/

Pasquetta, tutte le curiosità sul lunedì dell’angelo

1 aprile 2024 | 06:20
Share0
Pasquetta, tutte le curiosità sul lunedì dell’angelo

Se la Pasqua è, secondo proverbio, con i tuoi, la Pasquetta è da sempre con chi vuoi

La Pasquetta è per tradizione il giorno che si dedica alle scampagnate, alle gite fuori porta, e magari alle braci e al tempo in allegria (quando, ovviamente, non piove). Cade sempre dopo la Domenica di Pasqua, regalandoci un giorno in più di relax prima di riprendere la routine quotidiana. Ma facciamo luce su una giornata che ormai da anni, a pieno titolo, rientra nella nostra cultura.

Le origini

Sul motivo della Pasquetta, ci illumina il suo altro nome, ossia lunedì dell’angelo. La ricorrenza ricordata sarebbe quella dell’angelo che, secondo la religione cristiana, si reca presso il sepolcro a rincuorare le tre donne che per prime l’hanno trovato vuoto. Un osservatore attento, potrebbe dire che questo evento, attenendosi alla cronologia, sarebbe avvenuto di domenica mattina e non lunedì. Tutto deriverebbe da un’ interpretazione dei testi sacri che direbbero “il lunedì dopo la Pasqua” riferendosi però alla pasqua ebraica, che cade di sabato.

Un’altra spiegazione, che giustificherebbe anche la tradizione dell’andare fuori porta, sarebbe quella che invece lega la Pasquetta alla comparsa di Gesù a due discepoli che si recavano fuori Gerusalemme, verso Emmaus.

Le tradizioni di pasquetta

Se la Pasqua è, secondo proverbio, con i tuoi, la Pasquetta è da sempre con chi vuoiSecondo la tradizione, ci si da appuntamento con amici e cari per trascorrere qualche ora all’aria aperta. Molti gli italiani che hanno scelto direttamente di concedersi un weekend lungo fuori porta, prediligendo le mete turistiche del bel paese. Il menù dei picnic in questo giorno? Se non possono mancare le classiche grigliate, i teli si copriranno di uova di pasqua, ma anche di fave, di torte pasqualine casatielli. 

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.