Lotta, l’Italia al Campionato Europeo di Qualificazione Olimpica: obiettivo Parigi 2024
Gli Azzurri in gara dal 5 al 7 aprile a Baku. I vincitori delle semifinali avranno il pass
Si avvicina a grandi passi il Campionato Europeo di Qualificazione Olimpica di Lotta. L’Italia è pronta a salire sulle materassine per staccare il pass per Parigi 2024. La competizione si svolgerà a Baku dal 5 al 7 aprile.
Gli Azzurri ripartono allora da questo importante appuntamento per conquistare un posto ai prossimi Giochi di Francia. Ci saranno in palio 36 pass olimpici, due per ogni categoria di peso e 18 nel totale, nei tre stili della lotta. I vincitori delle semifinali voleranno a Parigi, senza dover disputare le finali in programma.
Come riporta fijlkam.it ‘La Nazionale italiana si presenta per l’occasione con una squadra composta da 16 atleti, compresi tra lottatori di libera e di greco romana e lottatrici di libera. Questo il team che tenterà la scalata: Simone Piroddu (57 kg), Frank Chamizo (74 kg), Aron Caneva (86 kg), Benjamin Honis (97 kg), Abraham Conyedo (125 kg) per lo stile libero; Jacopo Sandron (60 kg), Andrea Setti (67 kg), Riccardo Abbrescia (77 kg), Leon Rivalta (87 kg), Nikoloz Kakhelashvili per la greco romana; Emanuela Liuzzi (50 kg), Maria Ferone (53 kg), Aurora Russo (57 kg), Elena Esposito (62 kg), Dalma Caneva (68 kg), Enrica Rinaldi (76 kg).
Una squadra che va dal più esperto tra gli azzurri, Frank Chamizo, classe ‘92, alla più giovane di tutti, Aurora Russo, classe 2003 e campionessa del mondo e d’Europa tra gli juniores. Tra loro, molti medagliati continentali, da Dalma Caneva a Enrica Rinaldi, passando per il bronzo olimpico Abraham Conyedo, e tante possibili “sorprese”’.
Il programma di gara – fijlkam.it
venerdì 5 – Lotta Greco Romana
sabato 6 – Lotta Libera femminile
domenica 7 – Lotta Libera maschile
Ogni giornata comincerà con le gare eliminatorie alle 8:30 (ora italiana), mentre le semifinali di qualificazione andranno in scena a partire dalle 16:00.
L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali UWW, utilizzando l’accesso Plus.
Foto Fijlkam