Atletica, Filippo Tortu in gara nei 100 metri: il 13 aprile l’esordio in Florida
L’Azzurro è in preparazione a Orlando fino al 26 aprile. Poi Miami e i Mondiali di Staffette
Roma – Meno otto giorni dall’esordio in stagione per Filippo Tortu. Le stelle dell’atletica leggera scaldano i motori e scendono in pista per puntare ai sogni da podio. Ci sono i Mondiali d Staffette, gli Europei di Roma e poi le Olimpiadi di Parigi per loro. E anche per Tortu tutto è programmato per dare il meglio nei 100, 200 metri e nella 4×100.
Intanto l’Azzurro delle Fiamme Gialle scenderà in gara in Florida sabato 13 aprile a Gainesville e lo farà nei 100 metri. Inizia a testare forma fisica e mentale e lo fa nella sua distanza dove ha ottenuto successi importanti. Sta terminando la seconda settimana di preparazione al training camp a Montverde a Orlando e sempre in Florida, sotto la guida del suo staff e di papà allenatore Savino.
Resterà a Orlando fino al 26 aprile. In seguito si unirà al gruppo della Nazionale Azzurra dei velocisti a Miami, da dove poi si sposteranno verso le Bahamas, per i Mondiali. L’obiettivo sarà la qualificazione per Parigi 2024.
Come riporta fidal.it ‘Tortu, che si sta allenando con il papà-coach Salvino, a contatto con un gruppo di sprinter di valore assoluto tra cui la campionessa del mondo dei 100 metri Sha’Carri Richardson e l’argento olimpico dei 200 Kenny Bednarek, ha messo in agenda anche una seconda uscita per sabato 20 aprile, in distanza e località ancora da confermare. Il 25enne brianzolo, primo italiano sotto i 10 secondi con il 9.99 del 2018 a Madrid, manca in gara sui 100 metri da quasi un anno: l’ultima volta li ha corsi a Savona in batteria e finale nel maggio scorso (10.16 e 10.17 entrambi ventosi). Sui 200 ha invece centrato lo standard olimpico agli Assoluti di Molfetta con 20.14 a quattro centesimi dal personale, prima di conquistare la medaglia d’argento ai Mondiali di Budapest con la staffetta 4×100 insieme a Rigali, Jacobs e Patta’.
Foto Colombo/Fidal