Preolimpico di Lotta a Baku, prima giornata amara per gli Azzurri: nessuno in semifinale

5 aprile 2024 | 15:10
Share0
Preolimpico di Lotta a Baku, prima giornata amara per gli Azzurri: nessuno in semifinale

Domani appuntamento per le gare femminili con Caneva e Liuzzi

Baku, 5 aprile 2024 – Nessuno dei 5 Azzurri in gara a Baku, nella prima giornata, è riuscito a centrare la semifinale del Preolimpico di Lotta e dunque non ha conquistato la qualifica per Parigi 2024. Tutto ora è rimandato al prossimo appuntamento mondiale per il 9 maggio a Istanbul.

Domani le altre gare. Saliranno sulle materassine Emanuela Liuzzi (50 kg), Maria Ferone (53 kg), Aurora Russo (57 kg), Elena Esposito (62 kg), Dalma Caneva (68 kg) ed Enrica Rinaldi (76 kg), per la lotta femminile.

Le eliminatorie dalle 8:30 (ora italiana), mentre le semifinali di qualificazione di scena a partire dalle 16:00.

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali UWW, utilizzando l’accesso Plus.

Il racconto delle gare – fijlkam.it

Nei 97 kg Nikoloz Kakhelashvili, in un sorteggio difficile, si è trovato di fronte l’ungherese Alex Szoke, vicecampione iridato nel 2021, e ha superato il turno con un 1-1 che gli ha dato ragione. Agli ottavi, però, il georgiano Roberti Kobliashvili lo ha eliminato vincendo l’incontro 4-1, dove Nikoloz non è purtroppo riuscito a sfruttare due penalità nel secondo tempo.

Negli 87 kg, Leon Rivalta ha perso 4-1 contro il moldavo Mihail Bradu, anche lui senza approfittare della passività dell’avversario nel secondo tempo. Riccardo Abbrescia nei 77 kg ha invece ceduto il passo al forte turco Burhan Akbudak, campione continentale nel 2023 e mondiale nel 2022, dopo un buon incontro, concluso sul risultato di 7-4. Jacopo Sandron nei 60 kg se l’è vista con il lituano Petravicius: subita la passività dopo un minuto e mezzo, l’azzurro non è riuscito a difendersi e ha dovuto arrendersi per superiorità tecnica. Andrea Setti, infine, ha sfidato nei 67 kg il norvegese Morten Thoresen, campione europeo nel 2020 a Roma, e anche lui si è arreso per superiorità tecnica dell’avversario.

Foto Fijlkam

Leggi Anche