Preolimpico di Lotta, Chamizo sfiora il pass olimpico: qualificazione rimandata a Istanbul

7 aprile 2024 | 20:18
Share0
Preolimpico di Lotta, Chamizo sfiora il pass olimpico: qualificazione rimandata a Istanbul

Semifinale al cardiopalma per l’Azzurro. Conyedo sconfitto ai quarti di finale

Baku, 7 aprile 2024 – Frank Chamizo sfiora la qualificazione ai Giochi di Parigi, nel Preolimpico di Lotta a Baku. L’Azzurro punta ora agli World Qualifiers di Istanbul per staccare il pass verso le sue terze Olimpiadi della carriera.

Il racconto delle gare – fijlkam.it

Frank Chamizo è andato a un passo dalla qualificazione a Parigi 2024. La semifinale, che in questo torneo vale come una finalissima, contro l’atleta di casa Turan Bayramov è stata a dir poco al cardiopalma. L’azero è partito subito fortissimo e in un minuto ha messo Frank Chamizo sotto 6-0, ma l’azzurro ha piano piano rimontato, arrivando sul 6-6 e poi sull’8-8. Sullo scadere del tempo, a un secondo dalla fine, Frank è passato dietro all’avversario e lo ha messo in ginocchio, guadagnando il vantaggio valido per la vittoria. Chiamato il challenge, però, gli arbitri hanno tolto i due punti assegnando dunque la qualificazione olimpica a Bayramov. L’8-8 finale ha infatti dato ragione all’azero che aveva messo a segno una tecnica da quattro.

Al campione italiano è rimasta molta amarezza, ma il modo in cui ha lottato fa ben sperare per la prossima occasione: gli World Qualifiers di Istanbul.

Il percorso di questa mattina, che ha portato Chamizo a disputare la semifinale, è stato molto duro ma l’azzurro non ha sbagliato nulla: al primo turno si è imposto 10-3 sul polacco Patryk Olenczyn, agli ottavi ha eliminato l’austriaco Simon Marchl con un 7-1 e ai quarti ha battuto infine l’ungherese Murad Kuramagomedov con un’ottima gestione tattica dell’incontro, chiuso sul 2-0.

Tra gli altri atleti in gara oggi, Abraham Conyedo è stato fermato ai quarti di finale sul risultato di 10-0 dall’azero Giorgi Meshilvildishvili, un avversario che gli sta dando molto filo da torcere ultimamente, contro il quale aveva già perso la finalina agli Europei 2023. Quello di oggi è stato un incontro molto duro dove Abraham ha anche rimediato una ferita alla testa nel primo tempo. Nel turno precedente aveva ottenuto una buona vittoria per 4-0 contro l’albanese Paris Karepi.

Simone Piroddu, Aron Caneva e Benjamin Honis, sono stati purtroppo eliminati al primo turno, rispettivamente dall’azero Aliabbas Rzazade (che andrà a Parigi) 11-0 nei 57 kg, dal francese Rakhim Magamadov 11-0 negli 86 kg e dal russo Alikhan Zhabrailov 12-2 nei 97 kg.

Si conclude dunque qui il Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica, seconda chance per ottenere un pass per Parigi 2024. La terza ed ultima occasione sarà il torneo mondiale, che andrà in scena a Istanbul dal 9 all’11 maggio, e che qualificherà 3 lottatori per ognuna delle 18 categorie di peso (tra libera maschile e femminile e greco romana).

Per tutti i risultati di Baku, clicca qui.

Foto Fijlkam