Ardea assediata dai rifiuti: cittadini e associazioni lanciano l’allarme sui social
Nonostante le segnalazioni e gli interventi sporadici, la carenza di personale e l’assenza di un comandante titolare nella polizia municipale rendono difficile un controllo efficace.
Ardea, 10 aprile 2024 – Ad Ardea, la situazione dei rifiuti domestici abbandonati – che creano discariche abusive – è diventata insostenibile. Associazioni e gruppi su Facebook lanciano l’allarme, mostrando foto e segnalazioni che testimoniano l’estensione del problema. La polizia municipale riconosce la gravità della situazione, ma ammette di essere limitata nella risposta a causa di una carenza di personale e della mancanza di un comandante titolare, con una vice che fa del suo meglio per colmare questa lacuna.
Un episodio simbolo di un problema più ampio
Venerdì pomeriggio, la questione ha assunto un volto ancora più concreto quando alcuni cittadini hanno sorpreso persone mentre abbandonavano rifiuti ingombranti in pieno giorno. Un passante ha tentato di intervenire, ricordando che esiste un servizio gratuito per lo smaltimento degli ingombranti, ma si è scontrato con la resistenza di chi violava le regole, a dimostrazione di un diffuso senso di rassegnazione e abbandono.
Nonostante gli sforzi, i “scaricatori” abusivi continuano a operare con impunità in diverse zone di Ardea, aggravando una situazione già critica. L’abbandono dei rifiuti non si limita alle strade, ma coinvolge anche luoghi come i cimiteri, dove l’erba alta si mescola ai detriti, come documentato da numerosi post e foto sui social network.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.