Alla scoperta delle comunità Berbere di Tafza: la reporter della Farmacia sociale Salvo D’Acquisto è pronta a documentare il viaggio in Marocco
Il dott. Tortorici: “Un viaggio solidale per vedere da vicino il buon esito delle donazioni raccolte”
Fiumicino, 11 aprile 2024 – Un viaggio solidale per verificare il buon esito delle donazioni fatte alla comunità Berbera del Marocco di Tafza, vedendo da vicino il loro stile di vita e la grande forza che li ha spinti a ricominciare dopo il devastante terremoto: l’Associazione Yogarmonia è pronta a partire con il gruppo che ha aderito ad un viaggio unico (leggi qui), organizzato insieme alla Farmacia sociale Salvo D’Acquisto di Palidoro.
“Sarà un’esperienza di quelle che ti cambiano la vita – dichiara il dott. Marco Tortorici-. E ogni tappa sarà documentata dalla nostra collega Manila Colasanti, che farà in modo di renderci partecipi delle bellissime attività che faranno, ma non solo. La sua missione consiste soprattutto nel vedere con i propri occhi ciò che è stato possibile fare con le donazioni che abbiamo raccolto per le comunità del villaggio Berbero di Tafza”
“Gli abitanti del villaggio di Tafza vivono esclusivamente di artigianato – spiega Manila Colasanti -. Esso rappresenta, infatti, la loro unica forma di sostentamento. Ma il terremoto ha distrutto tutto. Come farmacia sociale abbiamo donato una somma di denaro significativa per permettere alle loro attività di ripartire e per dare loro la speranza che dalle macerie si possa ricominciare. Con questi soldi abbiamo acquistato e donato due torni per la lavorazione della ceramica a due famiglie del villaggio e la mia missione sarà andare a vedere da vicino questa ripartenza”.
“Documenterò tutto il viaggio – aggiunge Manila -, non solo per vedere cosa ha fatto la donazione nel concreto, ma il mio sarà un reportage completo anche per rendervi partecipi di questo viaggio che sono sicura ci lascerà tantissime emozioni: visiteremo paesaggi mozzafiato, dormiremo nel deserto, ci immergeremo nella vita, negli usi e nei costumi delle comunità locali e in quelle dei beduini”.
Per chi volesse, donare anche un piccolo contributo, si possono chiedere informazioni presso la Farmacia sociale Salvo D’Acquisto.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.