Israele sott’attacco: “Netanyahu ha annullato la controffensiva immediata su richiesta di Biden”
Il presidente americano è riuscito a dissuadere Netanyahu. Poi gli fa i complimenti: “Congratulazioni per l’incredibile risultato militare”
Washington, 14 aprile 2024 – Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annullato la controffensiva immediata a quello dopo l’attacco iraniano di stanotte. A dissuaderlo, secondo quanto scritto dal New York Times, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.. Lo scrive il New York Times, sottolineando che diversi membri del gabinetto di guerra avevano chiesto a Netanyahu di rispondere subito. Ma la mancanza di gravi danni in Israele e il colloquio tra Biden e Netanyahu hanno fatto sì che la rappresaglia non avesse luogo nell’immediato.
Biden si congratula con Netanyahu per i risultati militari
“Il presidente voleva congratularsi con il premier Netanyahu per un incredibile risultato militare, il primo ministro era molto grado per il supporto che il presidente ha offerto e dimostrato in sostegno di Israele“. Così John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, riferisce, intervistato dalla Cnn, risponde, durante un’intervista alla Cnn, se veramente Biden abbia detto a Netanyahu che gli Usa non erano disposti a sostenere una risposta israeliana all’attacco di Tehran.
Kirby non ha confermato, o negato, questa ricostruzione, ma ha ribadito che l’amministrazione Biden “non crede” che dopo l’attacco dell’Iran ad Israele un allargamento del conflitto sia inevitabile “né crede che debba essere”. “Quasi tutto quello che ha fatto il presidente dall’inizio, sin dal 7 ottobre, è stato favorire la de-escalation, cercare di limitare le opportunità di una più ampia guerra regionale“, ha aggiunto.
Riguardo al colloquio con Netanyahu, Kirby ha sottolineato che “il presidente ha messo in chiaro che l’autodifesa di Israele è qualcosa che prendiamo seriamente e continueremo a prendere seriamente”.
“Netanyahu sa che Biden non cerca conflitto con l’Iran”
“Netanyahu sa bene che il presidente Biden non cerca un conflitto con l’Iran, che il presidente non vuole che le tensioni salgano ulteriormente e che il presidente sta facendo di tutto, e lo sta facendo dal 7 ottobre, per evitare che questa divenga una guerra regionale più ampia” ha detto Kirby.
In un’altra intervista, con Fox News, il portavoce della Casa Bianca, di fronte alla domanda esplicita se l’amministrazione Biden stia consigliando ai vertici israeliani di evitare una ritorsione, Kirby ha però poi risposto: “Credo che dipenderà dagli israeliani decidere quale sarà il prossimo passo“.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.