Attacco iraniano, il presidente Biden: “Ferreo impegno al fianco di Israele”
Biden si è riunito con il team sicurezza nella Situation Room della Casa Bianca, rimarcando: “Sosterremo la difesa israeliana contro l’attacco dell’Iran”
Washington, 14 aprile 2024 – “L’Iran ha iniziato un attacco aereo contro Israele. Il presidente Biden è regolarmente aggiornato sulla situazione dal suo team di sicurezza nazionale e si incontrerà con loro questo pomeriggio alla Casa Bianca“. Lo riferisce in una nota la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson, secondo cui “il suo team è in costante comunicazione con i funzionari israeliani e con altri partner e alleati”. “È probabile che questo attacco si svolga nell’arco di diverse ore”, afferma Watson, ribadendo che Biden “è stato chiaro: il nostro sostegno alla sicurezza di Israele è ferreo. Gli Stati Uniti saranno al fianco del popolo di Israele e sosterranno la loro difesa contro le minacce dell’Iran“.
Biden è arrivato alla Casa Bianca, per un incontro con il suo team di sicurezza per discutere dell’attacco iraniano a Israele. All’incontro nella Situation Room partecipano, tra gli altri, il segretario alla Difesa Lloyd Austin, il segretario di Stato americano Antony Blinken, il capo degli Stati maggiori riuniti, generale Charles Q. Brown, il direttore della Cia Bill Burns, il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan.
Biden: “Ferreo impegno al fianco di Israele”
“Ho appena incontrato il mio team di sicurezza nazionale per un aggiornamento sugli attacchi dell’Iran contro Israele. Il nostro impegno per la sicurezza di Israele contro le minacce provenienti dall’Iran e dai suoi proxies è ferreo”. Così su X il presidente americano Joe Biden.
L’ambasciata Usa ai dipendenti: “Andate nei rifugi”
L’ambasciata americana a Gerusalemme ha detto a tutti i dipendenti del governo americano di recarsi nei rifugi di sicurezza fino a nuove disposizioni, secondo un avviso di sicurezza pubblicato dopo che l’Iran ha iniziato a lanciare droni e missili contro Israele. Lo riferisce il Times of Israel.
“In risposta a incidenti di sicurezza e senza preavviso, l’ambasciata americana può limitare o vietare ulteriormente ai dipendenti governativi statunitensi e ai loro familiari di viaggiare in determinate aree di Israele (inclusa la Città Vecchia di Gerusalemme) e in Cisgiordania”, si legge nella dichiarazione.
Intercettati droni iraniani
Gli Stati Uniti continuano ad “abbattere i droni iraniani lanciati contro Israele“. Lo ha detto una fonte della difesa americana, sottolineando che, “sulla base del nostro impegno ferreo alla sicurezza di Israele, le nostre forze restano impegnate a fornire sostegno difensivo aggiuntivo per proteggere le forze americane che operano nella regione”. (fonte: Adnkronos, foto: X @POTUS)
L’Iran: “Statene fuori”
“La questione può dirsi conclusa” con “l’azione militare” (leggi qui) condotta dall’Iran contro Israele “sulla base dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite relativo alla legittima difesa” e in “risposta all’aggressione del regime sionista contro le nostre sedi diplomatiche a Damasco”. E’ quanto scrive sul social X la missione iraniana alle Nazioni Unite
“Tuttavia, se il regime israeliano dovesse commettere un altro errore, la risposta dell’Iran sarà notevolmente più severa”, ha proseguito la missione, chiarendo che si tratta di “un conflitto tra l’Iran e il regime canaglia israeliano dal quale gli Stati Uniti devono stare lontani”. (Fonte: Adnkronos, Foto: X @POTUS)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.