Iran, il G7 lavora a nuove sanzioni. Teheran evacua le basi in Siria
Il ministro Tajani, prima del G7 degli Esteri a Capri: “Vedremo che tipo di soluzioni troveremo”. Rimane alta la tensione tra Iran e Israele
Capri, 17 aprile 2024 – “Noi lavoreremo per cercare insieme innanzitutto l’unità. Vedremo se si potrà trovare una soluzione per infliggere delle sanzioni all’Iran e di che tipo. Ieri durante la riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione europea l’orientamento europeo era quello di dare sanzioni a chi dà missili e droni come quelli utilizzati contro l’Ucraina, contro Israele e contro i mercantili nel Mar Rosso”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, incontrando i giornalisti prima dell’inizio del G7 degli Esteri a Capri.
Evacuate le basi in Siria
L’Iran ha evacuato alcune delle basi che ospitano i Guardiani della rivoluzione in Siria e continuerà a farlo nelle prossime ore in previsione di un attacco israeliano. Lo riferisce il Wall Street Journal, secondo cui sono rimasti solo pochi soldati a difesa degli arsenali che hanno nel Paese dell’alleato Bashar Assad.
Netanyahu invoca l’autodifesa
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato i ministri degli Esteri tedesco Annalena Baerbock e britannico David Cameron in visita a Gerusalemme e ha ribadito che Israele si riserva il diritto all’autodifesa in seguito all’attacco missilistico e di droni iraniani. “Voglio che sia chiaro, prenderemo le nostre decisioni e lo Stato di Israele farà tutto il necessario per difendersi“, ha affermato.
Netanyahu ha ringraziato i ministri per il loro sostegno “senza precedenti” nella difesa dall’attacco di Teheran, si legge in una nota su X del suo ufficio. Li ha inoltre informati sulla portata degli aiuti umanitari che entrano a Gaza, si legge nella dichiarazione, e ha respinto completamente le affermazioni delle organizzazioni internazionali secondo cui a Gaza si soffra la fame. (Fonte: Adnkronos)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.