Napoli, nave urta la banchina: più di 40 feriti, grave una donna
i passeggeri erano quasi tutti in piedi e sarebbero caduti a causa dell’impatto violento
Napoli, 19 aprile 2024 – Era pronti a sbarcare, quando all’improvviso c’è stato l’impatto violento: sono una trentina, in tutto i feriti nell’incidente verificatosi nel porto di Napoli questa mattina, dove la nave Isola di Procida della Caremar in arrivo da Capri ha urtato contro una banchina al Molo Beverello. A bordo c’erano alcune centinaia di passeggeri, tra cui molti stranieri, alcuni anche coinvolti nel G7 dell’isola azzurra. Salgono a 44 i feriti assistiti dal 118, qualcuno è stato trasportato negli ospedali più vicini. Più grave una donna. Al momento dell’impatto, all’arrivo nel porto, i passeggeri erano quasi tutti in piedi e sarebbero caduti a causa dell’impatto violento.
La Centrale Operativa 118 dell’Asl Napoli 1 Centro è stata allertata alle 10:14. Immediata la richiesta di intervento diramata alle autoambulanze “Porto”, “Annunziata”, e le postazioni “Ferrovia” e “Nazionale”. Richiesta di intervento urgente estesa anche alle unità mediche “Moto”. Dopo che i primi sanitari sono giunti sul posto è stato allestito un “posto medico avanzato” e il coordinatore dei soccorsi ha richiesto l’intervento di ulteriori unità.
La centrale operativa ha dunque attivato le postazioni “San Paolo”, “Dimissioni” e “Incurabili”. Il dettaglio operativo degli interventi sanitari lo si evince da una nota stampa della stessa Asl che riporta anche lo stato dei passeggeri coinvolti nell’impatto e che hanno subito traumi tanto da dover essere smistati nei diversi ospedali cittadini. Al pronto soccorso del Cardarelli sono giunti in sette tutti ricoverati con codici dal giallo al verde per traumi maxilofacciali e policontusioni. Due quelli giunti al Cto per sospette lesioni ossee (una superiore e l’altra inferiore) agli arti. Due anche quelli ricoverati al Fatebenefratelli, sempre in codice giallo e verde, per sospetta lesione ossea ad una gamba e un stato confusionale per sospetto trauma cranico. Dieci i feriti trasportati nei pronto soccorso degli ospedali San Paolo (2), Ospedale del Mare (2), Villa Betania (3) e Pellegrini (3), sempre in codice verde e giallo per contusioni multiple e un trauma maxilofacciale.
All’Ospedale Pellegrini sono giunti, infine, anche 8 passeggeri le cui condizioni sono in fase di valutazione. (Fonte: Agenzia DIRE)
Giuseppe Alvit (Fnl): “Passeggeri non fatti sedere e alzare al momento dell’attracco”
Per il noto attivista sindacale napoletano Giuseppe Alviti Segretario generale della Federazione Nazionale Lavoratori Italia “La colpa dei tanti feriti di cui una grave sembrerebbe essere da attribuire che il personale di bordo non abbia vigilato sulla sicurezza dei passeggeri non avendoli fatti sedere e alzare solo al momento dell’ attracco“.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.