MEDIO ORIENTE |
Esteri
/

Esplosione in Iraq, colpita base militare filo-iraniana: un morto e 8 feriti

20 aprile 2024 | 16:27
Share0
Esplosione in Iraq, colpita base militare filo-iraniana: un morto e 8 feriti

Si aggravva la situazione in Medio Oriente. Stati Uniti e Israele in coro: “Non siamo coinvolti”

Baghdad, 20 aprile 2024 – Una forte esplosione ha scosso durante la notte scorsa una base militare che ospita truppe dell’esercito ed ex paramilitari filoiraniani di Hachd al-Chaabi a Calso, a circa 20 chilometri a sud di Baghdad. Fonti della sicurezza irachena hanno informato che l’esplosione ha lasciato un bilancio di “un morto e otto feriti” tra le forze della base

Le stesse fonti spiegano che finora i responsabili della base non sono riusciti ad identificare i responsabili del fatto e successivamente il governo iracheno ha affermato che al momento dell’esplosione non c’erano droni o aerei in volo. Citando “un rapporto del comando della difesa aerea” e l’ispezione dei radar,  le forze di sicurezza hanno assicurato che “non c’erano droni o aerei da combattimento nello spazio aereo del governatorato di Babil prima o durante l’esplosione”.

Israele: “Non siamo coinvolti”

Israele non è coinvolta nelle notizie di esplosioni in Iraq, hanno detto fonti ufficiali alla Cnn.  E, da parte loro, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti hanno spiegato su X che “gli Stati Uniti non hanno condotto raid aerei in Iraq oggi“. In un breve post, il Centcom ha spiegato di essere a conoscenza di “rapporti secondo i quali gli Usa avrebbero condotto attacchi in Iraq”. “Queste informazioni sono false”, aggiunge il Comando. Anche così, però,  la Resistenza Islamica in Iraq – in un video diffuso sui social – ha annunciato di aver lanciato alcuni droni contro “un obiettivo vitale” a Eliat, nel sud di Israele, al confine tra Egitto e Giordania.

“L’attacco – afferma il gruppo che riunisce una serie di forze irachene filo-iraniane – è la risposta alla violazione della sovranità irachena da parte del nemico sionista e al suo attacco contro le Forze di Mobilitazione Popolare irachene (Pmf)”. (Fonte: Ansa)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.