MONDIALI DI MARCIA A SQUADRE |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Marcia, Stano e Palmisano a caccia del pass olimpico nella staffetta mista

20 aprile 2024 | 16:38
Share0
Mondiali di Marcia, Stano e Palmisano a caccia del pass olimpico nella staffetta mista

Gli Azzurri: “Il nostro segreto è l’affiatamento, una caratteristica che fa la differenza”

Antalya, 20 aprile 2024 – E’ tutto pronto ad Antalya, in Turchia, per i Mondiali di Marcia. Nella competizione internazionale, in cui si svolgerà la staffetta mista olimpica, prenderanno parte i campioni olimpici Massimo Stano e Antonella Palmisano. Entrambi i marciatori tricolori guidano il resto della truppa azzurra, che scenderà in strada domani mattina alle 9.

Da fidal.it, parlano sia Stano che Palmisano. Ed entrambi dichiarano: “Noi due abbiamo qualcosa di speciale, che può fare la differenza: l’affiatamento. Ci siamo allenati insieme per tanti anni e vogliamo salire sul podio insieme a Parigi”.

Dopo il pass individuale conquistato nelle gare precedenti, l’obiettivo da ottenere è quello proprio per la gara mista. Nella gara di domani passano in 22 (sulle 25 previste a Parigi) e fino a cinque nazioni possono qualificare anche una seconda squadra. In questo caso, l’Italia ci prova con Francesco Fortunato e Valentina Trapletti.

La presentazione della gara e le interviste – fidal.it

Le raffiche fortissime di vento, la pioggia della mattina (che ha costretto a rinviare il classico warm up della vigilia sul percorso di gara) e il sole del pomeriggio sulla costa mediterranea della Turchia hanno accolto i 20 azzurri in gara per i Mondiali a squadre. La curiosità maggiore è inevitabilmente per loro, i campioni olimpici azzurri, i “PalmiStano” che uniscono le forze per assicurarsi il pass olimpico nella staffetta mista sulla distanza di maratona: 42,195 km complessivi suddivisi in quattro frazioni, la prima maschile da 12,195 e le restanti tre da 10 km, alternate donna, uomo, donna.

PALMISANO – “Tantissimo si deciderà con la strategia scelta per il recupero tra le due prove”, dicono in coro gli azzurri, entrambi pugliesi, ed è proprio su questo che si è concentrata per mesi l’equipe scientifica voluta dal DT Antonio La Torre in sinergia con l’Istituto di Medicina e Scienza dello sport del CONI: sul come comportarsi in quei quaranta minuti abbondanti (nei quali ci sarà la possibilità di muoversi, cambiarsi e alimentarsi) tra una frazione e l’altra. “Abbiamo svolto tanti test ma la gara di domenica sarà determinante per riuscire a interpretare ancora meglio questa ‘sosta’ – afferma Palmisano – Ad Antalya aggiungeremo indicazioni molto utili. Rispetto alla prima gara mista che abbiamo disputato insieme a Modugno (secondo posto con 2h59:30 il 21 gennaio) arriviamo in condizioni decisamente migliori: per me si è visto a Podebrady con il tempo di 1h27:27 nella 20 km, per Massimo con il record italiano di Taicang in 1h17:26”.

STANO – “Qui conta il pass per le Olimpiadi, ma conta anche la classifica: ci saranno 6 o 7 squadre che possono puntare al podio e l’Italia è tra queste”, sottolinea Massimo Stano, che in mattinata ha partecipato alla conferenza ufficiale di World Athletics insieme alle altre stelle mondiali della marcia e nel pomeriggio ha visionato il percorso da due chilometri (due lunghi rettilinei e due boe) disegnato nel parco botanico sede di Expo 2016, a mezz’ora di bus dall’hotel della squadra azzurra. Nell’incontro internazionale con i media, Stano ha anche duettato con il mito del tacco e punta Robert Korzeniowski, il più vincente di sempre con i suoi 4 ori olimpici (di cui due a Sydney) e 3 titoli mondiali. “Vorrei fare come Robert, è la mia massima aspirazione… vorrei vincere due ori nella stessa edizione”, dice speranzoso l’azzurro, focalizzato su Parigi. Un auspicio raccolto dal campione polacco, ambassador dell’evento di Antalya. “Vincere con la staffetta, nella 20 km o come facevo io nella 50 km non cambia. Ogni medaglia olimpica ha il suo valore, ogni successo è un lavoro di squadra. Te lo auguro davvero”.

67 STAFFETTE ISCRITTE – A conti fatti sono 67 le staffette iscritte, vista la possibilità per ogni nazione di schierarne fino a tre. Osservate speciali le formazioni cinesi, in particolare quella composta dall’oro mondiale della 20 km di Londra 2017 Yang Jiayu (compagna di allenamento di Stano a Ostia) e da Zhang Jun (testa a testa e stesso 1:17:26 dell’azzurro a Taicang), ma è notevole anche il connubio tra la campionessa olimpica di Londra 2012 Qieyang Shijie e He Xianghong e il tandem tra l’olimpionica di Rio e quattro volte oro mondiale Hong Liu con Li Yandong. La Spagna divide i due campioni mondiali in carica della 20 km e 35 km Alvaro Martin (che gareggerà con Laura Garcia-Caro come nel recente test di Valencia chiuso in 2h57:04) e Maria Perez, abbinata invece a Miguel Angel Lopez. Insidiosa l’Australia di Rhydian Cowley e Jemima Montag, il Giappone si affida soprattutto alle frazioni maschili (schierati Koki Ikeda e Masatora Kawano nei primi due team), Polonia con l’oro olimpico della 50 km Dawid Tomala e Katarzyna Zdzieblo. Serve una prova solidissima di Fortunato e Trapletti per portare l’Italia tra le migliori cinque seconde e raddoppiare il pass per Parigi. Per tutti, occhio alla tecnica di marcia: al terzo rosso complessivo si finisce in penalty zone per tre minuti; al quarto, al quinto e al sesto per un altro minuto; al settimo si è squalificati.

TV – I Mondiali a squadre di marcia di Antalya (Turchia) saranno trasmessi in diretta tv domenica 21 aprile dalle 8.05 alle 11.55 su RaiSport e in differita dalle 23.10, streaming su RaiPlay. Diretta streaming dalle 11.55 su RaiPlay 3 per la staffetta mista.

PROGRAMMA (orari italiani, Turchia +1) – fidal.it

domenica 21 aprile

6.00 – 10 km maschile U20

7.00 – 10 km femminile U20

8.10 – 20 km femminile

10.05 – 20 km maschile

11.55 – Staffetta mista

Foto fidal.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.