Atletica, Tortu fa 10”11 a Clermont nei 100 metri: è a cinque centesimi dal primato stagionale
L’Azzurro viaggia verso i Mondiali di Staffette. Tra una settimana il raduno a Miami
Clermont – Un vento oltre il limite di (+2.7) ha sospinto la gara di Filippo Tortu nei 100 metri di Clermont. Nella seconda uscita stagionale, dopo il Meeting di Gainesville dove l’Azzurro ha fatto 10”15 (leggi qui), il tempo è stato leggermente inferiore, ma condizionato dal vento.
Tortu ha realizzato 10”11 sul traguardo e ha chiuso con il sesto posto nel Meeting Pure Athletics Spring Invitational, a cinque centesimi dal primato stagionale.
E’ stato un doppio impegno nel giro di oltre un’ora di gara per l’atleta delle Fiamme Gialle, campione olimpico e vicecampione mondiale della 4×100. In questo periodo l’Azzurro si sta allenando a Montverde, nei dintorni di Orlando. Tra una si unirà agli altri velocisti azzurri nel raduno di Miami, in preparazione per i Mondiali di Staffette del 4 e 5 maggio a Nassau alle Bahamas. L’evento è importante e mette in palio la qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi.
Il racconto della gara – fidal.it
Sulla pista di Clermont impressiona il 17enne statunitense Christian Miller con il folgorante 9.93 (+1.6) del successo in finale. È la migliore prestazione mondiale dell’anno, il miglior crono della storia per un atleta non ancora diciottenne (è nato il 16 maggio del 2006) e il primato nazionale under 20. Alle sue spalle Rikkoi Brathwaite (Isole Vergini Britanniche) con il personale di 10.03 e Cejhae Greene (Antigua, 10.09), quarto il tedesco Joshua Hartmann in 10.12 dopo essere stato il più rapido del primo round in 10.03 ventoso (+2.7) davanti a Tortu nella stessa batteria.
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.