Fine settimana e “ponte” del 25 aprile con controlli a tappeto in tutte le acque della provincia di Latina
Controllate 40 persone e redatte 28 sanzioni amministrative per oltre 2mila euro
Terracina, 29 aprile 2024 – Continuano le operazioni di controllo sulla pesca di frodo nella provincia di Latina. “Il nostro obiettivo – ha spigato Anna Mula resp. Territoriale Fipsas – è quello di salvaguardare il territorio pontino dalla pesca selvaggia. Negli ultimi 50 anni le popolazioni mondiali delle specie d’acqua dolce sono diminuite dell’83%. L’Italia non fa eccezione, la biodiversità delle nostre acque interne è fortemente compromessa a causa di un’aggressione a tutto campo (pesca di frodo e inquinamento) che ne ha compromesso gli equilibri e ha reso questi ambienti estremamente vulnerabili”.
In questa settimana sono state controllate 40 persone e redatte 28 sanzioni amministrative per un totale di 2.500 euro. Le sanzioni amministrative hanno riguardato 20 stranieri e 8 italiani tutti provenienti da fuori provincia. Sul Canale nel Pio nel comune di Pontinia è stato rinvenuto un tramaglio di 50 metri (rete da pesca, costituita da due reti laterali piuttosto tese, a maglie piuttosto larghe, e da una mediana, poco tesa, a maglie piccole.) e sul Fiume Sisto nel comune di Terracina un martavello (un tipo di rete da pesca classificabile come rete da posta fissa comunemente chiamata nassa), attrezzatura per la pesca sportiva vietata.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.