Karate, medaglie e emozioni ai Campionati Italiani Under 21 e Master a Ostia: i risultati
La competizione al PalaPellicone dal 26 al 28 aprile
Ostia – Sono terminati, nella giornata del 28 aprile, i Campionati Italiani Under 21 e Master di Karate al PalaPellicone di Ostia Lido. Sono state assegnate numerose medaglie e tante sono state le emozioni vissute sui tatami lidensi.
Di seguito tutti i risultati – Fonte Fijlkam – fijlkam.it
Le gare del 26 aprile
Nei 50 kg ha prevalso Veronica Vitali della Forza e Costanza Brescia (già argento agli Assoluti 2024), battendo in finale Asia De Falco, seconda. Terze Emma Colletti e Ludovica Legittimo.
Nei 68 e nei +68 kg, invece, le nuove campionesse d’Italia sono Anna Pia Desiderio dello Shirai Club e Asia Pergolesi delle Fiamme Gialle. Quest’ultima, vicecampionessa italiana in carica, ha battuto in finale Martina Leidi, mentre Desiderio, oro agli Assoluti 2024, se l’è vista con Valentina Ghera Simonini. Medaglie di bronzo per Maria Carlotta Delle Fusine e Giada Cornolo (68kg), e per Flavia Deureli e Aurora Ferri (+68kg).
Infine, tra le categorie maschili, hanno conquistato il titolo Gabriele Pezzotti della Bresciana Forza e Costanza negli 84 kg, che ha bissato il titolo U21 2023, e Matteo Avanzini delle Fiamme Gialle nei +84 kg, campione d’Italia Assoluto in carica. Le due finali le hanno disputate rispettivamente con Adriano Salvati e Samuele Burrosi. Terzi posti negli 84 kg per Gabriele Rossini ed Emanuele Magnelli; nei +84 per Fernando Marino e Antonio Iadaresta.
Le gare del 27 aprile
Nel kumite maschile è salito sul primo gradino del podio lo Shirai Club con 41 punti, seguito dal Talarico Team e dalla bresciana Forza e Costanza, rispettivamente con 27 e 14 punti.
Nel kumite femminile, invece, primo posto per le Fiamme Oro con 24 punti, secondo per la Forza e Costanza con 21 e terzo per il Talarico Team con 17.
Per quanto riguarda i podi individuali, Rebecca Ortu della Body Real si è riconfermata campionessa italiana U21 anche al passaggio di categoria ai 55 kg, grazie alla vittoria su Giorgia fabbri, seconda. Bronzi per Sofia Granatero e Matilde Capitano. Nei 61 kg, Aurora Graziosi delle Fiamme Oro ha bissato il titolo U21 e quello assoluto grazie alla vittoria sull’argento Irene Marturano. Terze Aurora Pendoli e Federica Deste.
Tra i maschi, medaglia d’oro dei 60 kg a Emanuele Califano dello Shirai Club che in finale ha avuto la meglio sul compagno di squadra Christian Sabatino. Sui gradini più bassi del podio sono andati Fabrizio Giordano e Guido Squillante. Nei 67 e nei 75 kg, invece, vittorie per Pietro Pio Califano dello Shirai Club e per Mario Iannuzzi dello Shizoku Karate Avellino, che hanno superato nella finalissima rispettivamente Andrea Odello e Gennaro Ingenito. Terzi posti per Matt Steven Ramos e Raffaele Astarita nei 67 e per Angelo Marino e Alessandro Coppola nei 75.
Le gare del 28 aprile
Nella mattinata abbiamo visto le gare del kata U21, dove hanno trionfato Orsola D’Onofrio del C.A.M. D’Onofrio e Guido Polsinelli delle Fiamme Oro. Bellissime le due finali per l’oro, combattute rispettivamente contro Chiara Tagliafierro e Vincenzo Pappalardo che, nonostante la sconfitta, possono festeggiare con due medaglie d’argento.
Terzi posti, infine, per Roberta Dominici e Giulia Marchetti nel kata femminile e Luigi Matacchioni e Marco Zhou nel kata maschile.
Queste le classifiche di società del kata U21:
Maschile
1 – Fiamme Oro Roma
2 – Setteville
3 – Master Rapid
Femminile
1 – CAM D’Onofrio
2 – Polizia Locale Ardea
3 – Sport Target
Nel pomeriggio (del 28 aprile ndr), poi, sono andati in scena i Campionati Italiani Master con oltre 240 atleti, tra kata e kumite e i vari livelli di età. Clicca qui per scoprire tutti i risultati dettagliati.
Foto Fijlkam
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.