MEDIO ORIENTE |
Esteri
/

Piovono raid su Rafah: altri 13 morti

29 aprile 2024 | 12:02
Share0
Piovono raid su Rafah: altri 13 morti

Secondo Hamas “è ancora in fase di studio la proposta degli ostaggi israeliani”. Ma fonti di Tel Aviv assicurano: “O accettano o Rafah sarà invasa”

Rafah, 29 aprile 2024 – Almeno 13 palestinesi sono stati uccisi in raid israeliani a Rafah. Lo hanno comunicato fonti mediche a Gaza, secondo cui gli attacchi aerei su tre case nella città nel sud della Striscia hanno provocato anche molti feriti. I media di Hamas parlano invece di 15 morti.

“Operazione a Rafah, i preparativi vanno avanti”

Mentre continuano le pressioni internazionali su Hamas affinché accetti l’ultima offerta di Israele per un accordo sugli ostaggi, un funzionario israeliano afferma a ‘The Times of Israel’, che “i preparativi per l’operazione a Rafah stanno continuando“. In qualsiasi accordo “se ce ne sarà uno, Israele non rinuncerà agli obiettivi della guerra”, ha spiegato.

Un altro funzionario israeliano ha detto al Times of Israel che i colloqui in corso sono l’ultima possibilità di prevenire un’invasione di Rafah, l’ultima roccaforte di Hamas.

Hamas: “Proposta sugli ostaggi ancora in fase di studio”

E’ ancora in fase di studio” da parte di Hamas l’ultima proposta presentata da Israele per un accordo che permetta un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi ancora trattenuti nell’enclave. Lo ha dichiarato un rappresentante del politburo di Hamas, Izzat al-Risheq, al quotidiano israeliano Haaretz. Al momento, ha quindi precisato, Hamas non ha preso ancora alcuna posizione rispetto alla bozza di accordo.

Una delegazione di Hamas sarà oggi al Cairo per discutere con i mediatori egiziani un accordo che possa scongiurare l’annunciata operazione militare israeliana su Rafah.

Biden sente Netanyahu

Colloquio telefonico tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden e il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Nel corso della conversazione telefonica i due leader “hanno discusso di Rafah” e il presidente Usa “ha ribadito la sua chiara posizione”. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

Biden, inoltre, ha riaffermato “il suo fermo impegno per la sicurezza di Israele dopo il successo della difesa contro l’attacco senza precedenti dell’Iran con missili e droni all’inizio del mese. Ha inoltre fatto il punto sui colloqui in corso per garantire il rilascio degli ostaggi e l’immediato cessate il fuoco a Gaza“.

Il presidente degli Stati Uniti, riferisce la Casa Bianca, “ha fatto riferimento alla sua dichiarazione, insieme ad altri 17 leader mondiali, in cui chiedeva ad Hamas di rilasciare senza indugio i propri cittadini per garantire il cessate il fuoco e i soccorsi alla popolazione di Gaza. Il Presidente e il Primo Ministro hanno anche discusso dell’aumento dell’assistenza umanitaria a Gaza, anche attraverso i preparativi per l’apertura di nuovi valichi settentrionali a partire da questa settimana. Il Presidente ha sottolineato la necessità che questi progressi siano sostenuti e rafforzati in pieno coordinamento con le organizzazioni umanitarie“. (Foto: X @IDF, fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.