World Relays, l’Italia delle Steffette a Nassau per le medaglie e la qualificazione olimpica
La Torre: “Un passaggio importante verso Parigi. Restiamo concentrati”
Nassau, 3 maggio 2024 – Sono arrivati alle Bahamas gli Azzurri delle Steffette Tricolori. L’Italia punta alla qualificazione olimpica al Mondiale che inizierà nella notte tra il 4 e il 5 maggio (ora italiana).
E prima di correre sulla pista dello Stadio Olimpico di Roma, in occasione degli Europei di giugno, i velocisti della Nazionale cercano il successo iridato. Secondo il regolamento della competizione, si assegneranno ben 14 dei sedici pass olimpici in palio in ciascuna delle cinque specialità che prevedono l’utilizzo del testimone.
“È un passaggio decisivo nella stagione che porta all’Olimpiade – dice il Direttore Tecnico delle squadre azzurre, Antonio La Torre, come riporta fidal.it – : considerato il numero degli atleti coinvolti, è palese anche la ricaduta sulla composizione della nostra squadra olimpica. A conti fatti, qui a Nassau si potrebbero determinare fino a 30 convocazioni per la rassegna a cinque cerchi”.
Il Direttore Tecnico prosegue: “Il ritorno di Marcell in Nazionale è stato uno dei momenti più belli del periodo di preparazione passato dalla squadra a Miami. In sostanza, è come se non se ne fosse mai andato. Si è ricomposto subito il clima straordinario che in questi anni ha prodotto i risultati che conosciamo, il titolo olimpico di Tokyo, ma anche il bellissimo argento mondiale di Budapest dello scorso anno. E in questo gruppo, oltre a Jacobs, mi piace sottolineare come si siano subito integrati i giovani: è un segno del fatto che, pur nella continuità, si riesca a produrre cambiamenti significativi”.
Nassau però è un passaggio anche insidioso: “Nessuno ci regalerà niente, i risultati andranno conquistati sul campo. Piuttosto, ci sarebbe da dire sul regolamento che definirà la griglia di partenza, soprattutto nella 4×100. I ragazzi hanno il secondo tempo dell’anno, e invece verrà preso in considerazione un meccanismo arzigogolato, che conteggia non solo i tempi delle staffette, ma anche quelli individuali…non so dove si voglia andare a con questi meccanismi così complicati, potremmo ritrovarci con compagnie impreviste in batteria…”.
Sui recenti risultati del lanciatori azzurri a Modena (Fabbri e Weir – leggi qui), La Torre spiega come prosegue fidal.it: “E’ stato un lancio clamoroso, anzi, nell’iperspazio, quello di Fabbri. Con l’ottimo 21,93 di Weir, vanno fatti i complimenti per l’ottimo lavoro a coach Paolo Dal Soglio. Ma merita la menzione anche Yeman Crippa, che ha fissato il record italiano dei 10km su strada a 27:08, mancando il record europeo di un solo secondo. Bene hanno fatto anche Federica Del Buono e Nadia Battocletti. Si conferma l’effervescenza dell’atletica italiana: è un fatto che soddisfa, ma dobbiamo rimanere concentrati sull’obiettivo”.
Il programma delle gare e gli orari – Fonte Fidal/fidal.it
DOVE VEDERE IN TV? RaiSport trasmetterà un’ampia sintesi in differita nelle mattinate di domenica 5 maggio (dalle 10.50 alle 12.20) e di lunedì 6 maggio (dalle 10.40 alle 12.10). Streaming negli stessi orari su RaiPlay.
Prima giornata, notte italiana tra sabato 4 e domenica 5 maggio
1:05: batterie 4×400 mista
1:50: batterie 4×100 donne
2:25: batterie 4×100 uomini
3:05: batterie 4×400 donne
3:49: batterie 4×400 uomini
Seconda giornata, nella notte italiana tra domenica 5 maggio e lunedì 6 maggio
1:05: turno di ripescaggio 4×100 uomini
1:40: turno di ripescaggio 4×100 donne
2:05: turno di ripescaggio 4×400 uomini
2:30: turno di ripescaggio 4×400 donne
3:04: turno di ripescaggio 4×400 mista
3:40: finale 4×400 mista
3:50: finale 4×100 donne
4:00: finale 4×100 uomini
4:10: finale 4×400 donne
4:20: finale 4×400 uomini
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.