Voragine al Quadraro, al via i lavori di riempimento: quanto dureranno
Le indagini iniziali avevano l’obiettivo di verificare l’esatta ampiezza della cavità e l’eventuale presenza nel sottosuolo di ulteriori gallerie
Roma, 4 maggio 2024 – Sono iniziate questa mattina le operazioni necessarie per il riempimento della voragine in via Sestio Menas, al Quadraro (leggi qui) dopo l’apertura di fine marzo scorso. A seguito di una prima fase di indagine, stabilita la tipologia di lavoro da eseguire, è stato pianificato l’avvio dell’intervento finalizzato al riempimento che ha un costo complessivo di circa 200 mila euro da fondi per il dissesto idrogeologico.
Durata e svolgimento dei lavori
Roca Capitale rende noto che i lavori avranno la durata di circa un mese e saranno divisi in due fasi: nella prima saranno riempiti i fori utilizzati per i sondaggi effettuati sul lato della scuola, dopo circa 10 giorni verrà riempita la voragine principale. Successivamente Acea provvederà alla riparazione definitiva della fognatura mentre ha già ripristinato la condotta dell’acqua che si è rotta nel pomeriggio del 2 maggio.
Le indagini iniziali avevano l’obiettivo di verificare l’esatta ampiezza della cavità e l’eventuale presenza nel sottosuolo di ulteriori gallerie. Il primo passo è stato compiere un’indagine geofisica attraverso profili di tomografia elettrica, in seguito sono sono state fatte indagini tramite sondaggi e videoispezione che hanno permesso di rilevare la presenza di una cavità naturale confinata.
Il crollo
La voragine in via Sestio Menas si era aperta il 28 marzo scorso e ha visto l’inghiottimento di due auto. Fortunatamente, nessuna persona era rimasta coinvolta ma, in via precauzionale, era stato fatto evacuare un palazzo.
Per le famiglie residenti nello stabile era stato fornito l’ausilio necessario e erano state attivate le procedure di assistenza alloggiativa. Il Campidoglio aveva poi aveva dato il via libera ai nuclei famigliari per rientrare nelle proprie abitazioni, dopo tutte le necessarie verifiche e controlli.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.