FORMULA UNO |
Formula 1
/
Sport
/

Gp di Miami, Norris conquista la gara: è il primo successo della carriera

6 maggio 2024 | 09:07
Share0
Gp di Miami, Norris conquista la gara: è il primo successo della carriera

Verstappen piazza la seconda posizione, Leclerc è terzo

Miami – Lando Norris vince il Gp di Miami. Il 24enne pilota britannico della McLaren trionfa in Florida conquistando il primo successo della carriera. Norris precede la Red Bull dell’olandese Max Verstappen, partito dalla pole position, e la Ferrari del monegasco Charles Leclerc. Quarta posizione per l’altra rossa dello spagnolo Carlos Sainz.

Capolavoro McLaren

Norris, partito dalla quinta posizione, sfrutta l’assist della safety car che a metà gara fa la sua apparizione in pista e mischia le carte sconvolgendo le gerarchie. La McLaren si piazza davanti a tutti e impone un ritmo che consente di tenere a distanza la Red Bull iridata di Verstappen. Il campione del mondo, saldamente leader del Mondiale 2024, giro dopo giro perde contatto dal capofila e finisce per accontentarsi della seconda piazza davanti a Leclerc e Sainz.

Ferrari sul podio ma delusione rossa

La Ferrari sale ancora sul podio ma lascia Miami con la sensazione di aver perso una chance: la McLaren sorprende la Red Bull, il Cavallino è la terza forza in pista.

Quinto posto finale per l’altra Red Bull di Sergio Perez seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton, dalla Racing Bulls di Yuki Tsunoda e dall’altra Mercedes di George Russell, mentre a chiudere la top ten l’Aston Martin di Fernando Alonso e l’Alpine di Estaban Ocon.

I numeri di Norris e della McLaren

Norris è il 114esimo pilota nella storia della Formula 1 a conquistare la vittoria ed è il 21esimo driver della McLaren, nonché il 21esimo britannico, a conquistare il gradino più alto del podio. Il 24enne colleziona il 16esimo piazzamento sul podio della carriera, il terzo nella stagione 2024.

La McLaren conquista la 184esima vittoria della propria storia e interrompe un digiuno di quasi 3 anni: la scuderia non festeggiava dal Gp d’Italia 2021 vinto da Daniel Ricciardo.

(Fonte Adnkronos)

Foto F1 – Facebook

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.