Atletica, i grandi saltatori italiani dell’asta al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle

7 maggio 2024 | 20:24
Share0
Atletica, i grandi saltatori italiani dell’asta al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle

Nella giornata di domani la competizione ad invito degli specialisti della disciplina

Ostia, 7 maggio 2024 – La grande atletica dei grandi saltatori con l’asta al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle di Castelporziano. Ci saranno domani 8 maggio delle importanti gare di alcuni dei migliori specialisti italiani.

Dalle 11 tutti in pedana.

La nota di gdf.gov.it/it/fiamme-gialle

Mercoledì 8 maggio presso la sede del Centro Sportivo della Guardia di Finanza andranno in scena tre avvincenti gare di salto, nelle quali si scontreranno alcuni dei migliori specialisti italiani delle discipline in programma, ovvero asta sia maschile che femminile e lungo maschile. La manifestazione è riservata ad un ristretto numero di atleti d’élite del panorama nazionale, che hanno ricevuto l’invito a prendervi parte direttamente dagli ideatori e organizzatori dell’evento, i due tecnici Fiamme Gialle del settore assoluto Fabrizio Donato e Emanuel Margesin, capeggiati dal Comandante del I Nucleo Atleti T.Col. Aldo De Donno.

Si inizierà con la gara di salto con l’asta femminile, in programma alle ore 11:00, dove la padrona di casa Sonia Malavisi, forte del 4,40 superato all’esordio stagionale, cercherà di valicare l’asticella posta a 4 metri e 50 centimetri che vale il pass per i Campionati Europei di Roma, tappa importante per la romana anche per centrare nuovamente la partecipazione olimpica a distanza di otto anni da Rio 2016. L’avversaria più ostica da battere per Sonia sarà Elisa Molinarolo, che nella prima gara della stagione all’aperto è stata capace di superare la quota di 4,60 a Bovolone (Verona). La veneta delle Fiamme Oro nell’occasione ha tentato di valicare, senza successo, il 4,73 del record italiano, che è anche lo standard di iscrizione per le Olimpiadi di Parigi. Per la primatista nazionale in sala con 4,66 quest’inverno, che si è classificata al nono posto in estate ai Mondiali di Budapest e può vantare un personale outdoor di 4,68, questo inizio di stagione è un riscontro decisamente incoraggiante se si considera che è stata costretta a un mese di stop per un infortunio subito dopo la fine della stagione indoor, oltre ad essere foriero di spettacolo nella gara organizzata dalle Fiamme Gialle. La terza incomoda per le due sarà Maria Roberta Gherca. L’atleta dell’Aeronautica Militare, compagna di allenamento di Sonia, conosce bene la pedana di Castelporziano e, nonostante abbia esordito con 4.30 nella stagione outdoor, è stata capace di valicare 4.40 nell’inverno scorso. In gara ci saranno anche la giovane pugliese Francesca Semeraro, salita a 4.35 nel 2023 a Modena, e l’atleta del vivaio gialloverde Valentina Praticò. La junior delle Fiamme Gialle G. Simoni, campionessa italiana indoor di categoria, vanta un accredito di 3.90 e per lei l’obbiettivo da raggiungere nella pedana di casa è staccare il pass per i Campionati Mondiali U20 in programma a Lima (Perù), per farlo dovrà superarsi fino a 4.05.

Gli onori di casa al maschile li farà Ivan De Angelis, nella gara di salto con l’asta che inizierà alle 14:30. L’atleta delle Fiamme Gialle, ostiense cresciuto nel vivaio del settore giovanile, se la dovrà vedere con il neo arruolato compagno di squadra Simone Bertelli, campione italiano indoor con 5.55, e con il reatino Federico Bonanni, atleta dell’Atl. Stud. Andrea Milardi salito quest’anno a 5,30. In gara anche il padovano figlio d’arte Mattia Beda, giovane promettente della specialità.

Sempre alle 14:30 andrà in scena la gara di salto in lungo uomini, nella quale gareggeranno tra i migliori specialisti italiani dei salti in estensione, nella gara valevole per la qualificazione ai Campionati Continentali di Roma e per l’acquisizione di preziosi punti nella Road to Paris Ranking, graduatoria valevole per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Foto gdf.gov.it/it/fiamme-gialle

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.