L'INVASIONE |
Esteri
/

Carri armati e truppe: Israele prende il controllo del valico di Rafah

7 maggio 2024 | 12:21
Share0
Carri armati e truppe: Israele prende il controllo del valico di Rafah

Chiuso il valico tra l’Egitto e il sud della Striscia. L’Idf: “Veniva usati per scopi terroristici. I residenti sono stati incoraggiati ad evacuare temporaneamente nell’area umanitaria ampliata di Al-Mawasi”

Rafah, 7 maggio 2024 – A quanto riporta Times of Israele, fonti palestinesi riferiscono che carri armati e truppe israeliane stanno entrando nel valico di Kerem Shalom, bombardando l’area dall’alto e con il fuoco dell’artiglieria.

La televisione Al-Aqsa riferisce che i carri armati israeliani stanno sparando contro il valico da circa 200 metri di distanza, distruggendo il terminal che da novembre funge da uno dei principali canali di trasporto degli aiuti a Gaza. Il valico si trova a circa 3 chilometri dai confini orientali di Rafah, nell’estremo sud di Gaza.

Altri rapporti affermano che le forze di terra si stanno spostando nell’area del valico e che gli attacchi aerei stanno colpendo la parte orientale di Rafah. Non vi è alcun commento da parte dell’esercito israeliano sull’azione riportata.

Rafah, l’Idf conferma

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno preso il controllo del lato palestinese del valico di Rafah con l’Egitto. Lo riferiscono media israeliani, riferendo di foto pubblicate sui social media con l’immagine di un carro armato delle Idf.

Chiuso il valico tra l’Egitto e il sud della Striscia

Il valico di Rafah tra l’Egitto e il sud della Striscia di Gaza è stato chiuso sul lato palestinese ”per la presenza dei carri armati israeliani”. Lo ha reso noto un portavoce dell’autorità del valico all’emittente al-Arabiya. Di conseguenza è stato interrotto l’arrivo di aiuti umanitari destinato alla popolazione dell’enclave palestinese.

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno riferito di aver avuto ”informazioni di intelligence” sul fatto che ”il valico di Rafah nella parte orientale veniva usato per scopi terroristici” e per questo hanno attaccato. Si è tratta di un’operazione ”di precisione”, si legge in una nota condivisa su Telegram, durante la quale sono stati uccisi circa 20 miliziani di Hamas e sono stati ”scoperti tre tunnel operativi”.

Spiegando che ”l’operazione continua”, le Idf hanno spiegato che ”i residenti della zona orientale di Rafah sono stati incoraggiati a evacuare temporaneamente nell’area umanitaria ampliata di Al-Mawasi”. Qui, spiegano le Idf, sono stati costruiti ”ospedali da campo, tende ed è stata aumentata la disponibilità di acqua, cibo, aiuti e forniture mediche”. (Fonte: Adnkronos, Foto: X @IDF)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.