LA RINUNCIA |
Altri sport
/
Sport
/

Ginnastica Artistica, niente Olimpiade per Asia D’Amato: l’Azzurra ha una lesione al ginocchio

7 maggio 2024 | 15:55
Share0
Ginnastica Artistica, niente Olimpiade per Asia D’Amato: l’Azzurra ha una lesione al ginocchio

L’atleta delle Fiamme Oro sarà operata nella giornata di lunedì 13 maggio

Roma – Non parteciperà alla prima Olimpiade della carriera Asia D’Amato. L’Azzurra dovrà rinunciare a Parigi 2024 a causa di una lesione al crociato del ginocchio sinistro.

Di seguito, la nota di Federginnastica – federginnastica.it

Lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro, quello già operato dopo l’infortunio in Coppa del Mondo a Il Cairo, lo scorso anno. Asia D’Amato rientrata a Brescia dopo gli Europei di Rimini è stata visitata dal dottor Guido Zattoni presso l’istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza e, con il referto della risonanza magnetica effettuata subito dopo l’incidente al corpo libero, purtroppo poco utile per via dell’esteso edema, è emersa purtroppo la necessità di un nuovo intervento chirurgico.

Sfuma così la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi per l’agente della Polizia di Stato, oro europeo a squadre. L’azzurra di Genova, dopo una nuova indagine diagnostica in programma lunedì 13, sarà operata, verosimilmente, in Austria, dal dottor Jürgen Barthofer, primario della Klinik Diakonissen di Linz, che nel 2015 aveva ricostruito il crociato della gemella Alice ed era intervenuto sulla stessa Asia, a maggio del 2023, al rientro dall’Egitto.

Una brutta tegola anche per la Brixia di Brescia impegnata a fine maggio nella Final Six di Firenze. Questo stop davvero non ci voleva ed è stato l’unica nota stonata della rassegna riminese all’interno di una sinfonia di gioie incredibili.

La Federazione darà tutto il suo supporto medico e logistico alla ventunenne delle Fiamme Oro e il movimento ginnico italiano si stringe fin d’ora alla sua piccola fata, olimpica a Tokyo 2021 e regina all around europea a Monaco nel 2022, nella speranza di vederla tornare presto a volare!

Foto Simone Ferraro FGI

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.