il fatto

Ardea, trasporto sociale sospeso da un anno: anziani e disabili isolati

11 maggio 2024 | 19:26
Share0
Ardea, trasporto sociale sospeso da un anno: anziani e disabili isolati

La disperazione dei cittadini: “Non possiamo recarci alle visite mediche. Abbandonati dai servizi sociali del Comune”

Ardea, 11 maggio 2024 – Niente più autobus per i cittadini disabili e anziani ad Ardea. Le persone che necessitano di trasporto per recarsi alle visite mediche nei centri sanitari del territorio si trovano in gravi difficoltà. Il servizio, infatti, è in sospeso da giugno 2023 e nulla sembra essere cambiato fin da allora.

A raccontarci la situazione di disagio, vissuta in prima persona, è una cittadina di Ardea insieme al marito, che ci spiegano tutte le difficoltà che stanno vivendo da quando non possono più usufruire del servizio. Ma come loro sono molti i cittadini che non riescono più a recarsi alle visite mediche, a causa di disabilità o altre condizioni di svantaggio che non permettono loro di muoversi in autonomia, con un mezzo proprio.

Durante questo anno di “stop” al servizio di Trasporto Sociale, la signora e il marito, hanno contattato senza successo i servizi sociali dell’amministrazione comunale. L’ente, infatti, secondo quanto ci racconta l’anziana, avrebbe risposto più volte che il problema si sarebbe risolto velocemente, ma intanto i mesi passano e il disagio vissuto dagli anziani e dai disabili aumenta.

Il servizio, infatti, venne fermato lo scorso anno per mancanza di fondi per poi indire una gara per assegnare il servizio ad un’altra società. La gara venne assegnata ma il contratto non venne regolarizzato e da quel momento il servizio non è mai più ripreso.

La signora che ha contattato la nostra redazione e che parla anche per un gruppo di persone che sono nelle sue stesse condizioni, chiede che il Comune dia una svolta alla situazione e che garantisca il servizio ai suoi cittadini che hanno urgentemente bisogno di aiuto e cure mediche.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.