LA SITUAZIONE |
Esteri
/

Rafah tra bombe e terrore. L’Onu: “Fuggite 150mila persone”

11 maggio 2024 | 13:48
Share0
Rafah tra bombe e terrore. L’Onu: “Fuggite 150mila persone”

L’esercito israeliano ordina l’evacuazione del centro. E Netanyahu respinge le pressioni americane per annullare l’attacco

Rafah, 11 maggio 2024 – L’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente (Unrwa) stiamo che siano 150mila le persone fuggite da lunedì scorso da Rafah: “Persone fuggite in cerca di sicurezza, dove sicurezza non c’è” si legge in un post X dell’Agenzia. L’Unrwa parla di “almeno 300.000 persone colpite mentre altre aree della Striscia di Gaza ricevono nuovi ordini di sgombero”. Nel frattempo, le forze israeliane (Idf) hanno fatto sapere di ritenere siano circa 300.000 i palestinesi che si sono spostati verso la “zona umanitaria” nell’area di al-Mawasi.

Israele ordina l’evacuazione del centro

L’esercito israeliano ha ordinato ai residenti dei quartieri centrali di Rafah di evacuare, segnalando un’importante espansione delle operazioni militari nella città e minacciando lo sfollamento di altre centinaia di migliaia di persone. Lo scrive il Guardian, aggiungendo che le nuove istruzioni ai residenti suggeriscono che un’offensiva imminente porterà l’Idf nel centro della città, minacciando la distruzione e lo sfollamento di molte altre persone. Benjamin Netanyahu, il primo ministro israeliano, ha respinto le pressioni degli Stati Uniti per respingere un attacco a Rafah, affermando che Hamas ha basato lì la maggior parte dei suoi massimi leader e delle forze rimanenti. (Foto: X @IDF)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.