VERSO LE EUROPEE |
Interni
/

Europee, Von Der Leyen a Roma per la campagna elettorale

13 maggio 2024 | 14:52
Share0
Europee, Von Der Leyen a Roma per la campagna elettorale

Ha specificato di trovarsi nella Capitale “come candidata alla presidenza della prossima Commissione”, e non come presidente dell’attuale esecutivo. E non vedrà Giorgia Meloni

Roma, 13 maggio 2024 – La presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen si trova oggi a Roma in qualità di Spitzenkandidatin, cioè di “candidata alla presidenza della prossima Commissione”, e non di presidente dell’esecutivo Ue. “Si reca in Italia per un evento elettorale, quindi il viaggio è organizzato attorno a quello e non ci sono altri incontri in programma”, oltre all’appuntamento organizzato da Forza Italia all’Eur. Lo conferma il portavoce capo della Commissione Eric Mamer, a Bruxelles durante il briefing con la stampa.

Von Der Leyen-Meloni, niente incontro: ecco perchè

Trattandosi di una tappa della sua campagna elettorale, un incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che per di più è anche presidente dell’Ecr, un altro partito europeo, non era in agenda. D’altra parte, osserva Mamer, “la presidente non ha l’obbligo di incontrare, ogni volta che si reca in un Paese, anche le autorità di quel Paese. Né le autorità di quel Paese sono obbligate a incontrare la presidente. Quindi, non ci sono motivi particolari” per cui oggi von der Leyen e Giorgia Meloni non si vedano a Roma. “E’ semplicemente collegato all’agenda dell’una e dell’altra”, conclude.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.