La denuncia

Ostia, alberi pericolanti: chiusa via Oletta e l’area cani

15 maggio 2024 | 11:48
Share0
Ostia, alberi pericolanti: chiusa via Oletta e l’area cani
Ostia, alberi pericolanti: chiusa via Oletta e l’area cani
Ostia, alberi pericolanti: chiusa via Oletta e l’area cani
Ostia, alberi pericolanti: chiusa via Oletta e l’area cani
Ostia, alberi pericolanti: chiusa via Oletta e l’area cani

L’area risulta transennata, il parco chiuso ed il necessario intervento di potatura è ormai imminente

Ostia, 15 maggio 2024- Il Comitato cittadino di Parco della Vittoria – Silvio Messina e il CDQ Lido Centro si sono uniti per denunciare lo stato di pericolosità delle alberature pericolanti, e la necessità di un intervento ormai improrogabile, nell’area tra via Oletta e il parco cani di viale della Vittoria, fino a decretarne la chiusura temporanea da parte della Polizia locale Gruppo X Mare.

Chiuse via Oletta e l’area cani di viale della Vittoria per pericolo caduta alberi

L’area risulta transennata e il parco chiuso, il necessario l’intervento di potatura è ormai imminente, come avrebbe riferito l’assessore ai lavori pubblici e patrimonio Guglielmo Calcerano al Comitato di zona. Il presidente del Comitato Parco della Vittoria – Silvio Messina Gabriele Pisu e Cristina Cau, parte del direttivo, assieme a Vincenzo Gioielli del CdQ Lido Centro, è da quasi un anno che denunciano la pericolosità dei rami secchi e necrotici nell’area ormai conosciuta come l’”angoletto del Pampuelo”, luogo frequentatissimo grazie al book-crossing e alle panchine posizionate recentemente dallo stesso X Municipio.

Le dichiarazioni dei comitati

“Finalmente, è giunto il tempo di un intervento mirato da parte dei soggetti preposti. Ci premeva, in particolare salvaguardare Pampuelo e i frequentatori del bookcrossing, una realtà che ormai si è radicata da tempo intorno al nostro amato albero. L’Amministrazione, per il tramite dei tecnici incaricati, ha individuato più alberature in stato degenerativo o alla fine del proprio ciclo vitale; in zona tra queste, alcune si trovano all’interno dell’area cani e, proprio per questo, tale area è stata temporaneamente interdetta. Speriamo che l’intervento venga eseguito nel più breve tempo possibile, in modo da garantire la libera fruizione delle aree in una condizione di sicurezza per gli utenti” è quanto ci riferisce il Comitato di zona.

Il Presidente (da poco riconfermato) Vincenzo Giojelli del Cdq Lido Centro, aggiunge: “Da aprile 2023 e con successivi solleciti, abbiamo comunicato unitamente al CdQ Parco della Vittoria – Silvio Messina, la presenza di un’alberatura all’evidenza pericolante ad angolo tra viale della Vittoria e via Oletta, potenzialmente pericolosa per l’incolumità degli utenti della sede stradale e per i frequentatori dell’adiacente area cani, presso cui la stessa è radicata”.

Il Pampuelo inserito in un precesso di monumentalizzazione

“Ulteriore pericolo si rifletteva su un’altra alberatura, denominata “Pampuelo” una phitolacca dioica, inserita in un processo di monumentalizzazione arborea, promosso dalla Regione Lazio e sul sottostante bookcrossing particolarmente frequentato. Alla luce delle numerose segnalazioni, è stato eseguito un sopralluogo da parte dei tecnici incaricati dalla locale Amministrazione, i quali hanno constatato la pericolosità dell’alberatura in questione e di altre presenti nelle vicinanze”.

L’intera area non è accessibile al pubblico, al fine di garantire l’incolumità dei cittadini e consentire lo svolgimento degli imminenti lavori.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.